Il sorteggio degli Europei Femminili 2022 il 28 ottobre a Manchester

Il sorteggio della fase finale di UEFA Women’s EURO 2022 in Inghilterra si svolgerà giovedì 28 ottobre a Greater Manchester alle 16:30 locali (17:30 CET). Il sorteggio sarà trasmesso in diretta mondiale su UEFA.com, UEFA.tv e sulla BBC per gli spettatori del Regno Unito.

I fan che si sintonizzano vedranno uno spettacolo costellato di stelle, co-ospitato dall’ex nazionale inglese Alex Scott e dalla presentatrice della BBC Gabby Logan. I gironi saranno sorteggiati e annunciati dalla francese Camille Abily, cinque volte vincitrice della UEFA Womens’ Champions League, dalla tedesca Anja Mittag, tre volte vincitrice di UEFA Women’s EURO, dalla nazionale svedese femminile di tutti i tempi Lotta Schelin, capocannoniere di tutti i tempi. La capocannoniere della nazionale femminile inglese Kelly Smith e alcuni giocatori della Premier League inglese.

Il torneo, che mira a essere il più grande evento sportivo femminile europeo della storia, si svolge dal 6 al 31 luglio 2022 in dieci stadi, in 9 sedi in Inghilterra.

Includono Brighton e Hove, Londra, Manchester, Milton Keynes, Rotherham, Sheffield, Southampton, Trafford e Wigan e Leigh.

Per il sorteggio, i padroni di casa dell’Inghilterra saranno classificati come testa di serie del Gruppo A, con le restanti 15 squadre nazionali divise in quattro fasce in base alla loro classifica per coefficiente nazionale. Saranno sorteggiati in quattro gironi da quattro, con i primi due di ogni girone che passeranno alla fase a eliminazione diretta. 

Fascia 1: Paesi Bassi (titolari del titolo), Germania, Francia

Fascia 2: Svezia, Spagna, Norvegia, Italia

Fascia 3: Danimarca, Belgio, Svizzera, Austria

Fascia 4: Islanda, Russia, Finlandia, Irlanda del Nord 

Il calendario delle partite sarà confermato poco dopo il sorteggio. Dalle 19.00 ora locale (20.00CET) i tifosi possono partecipare a un ballottaggio pubblico e richiedere i biglietti per tutte le partite. La finestra di domanda di voto sarà aperta fino alle 19:00 CET del 16 novembre 2021.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: