Site icon SportPress24

Stadi, il Cdm ha approvato la capienza al 75%. 60% nei palazzetti al chiuso

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera per l’aumento del pubblico negli stadi al chiuso e all’aperto.

A confermarlo è la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali: “Dal consiglio dei ministri appena terminato è stato deciso che la capienza del pubblico all’aperto sarà del 75% e al chiuso, da un 50% che tutti auspicavamo, siamo arrivati al 60%. Questo a dimostrazione della massima attenzione. E io auspico che nell’arco di una quindicina di giorni si possa arrivare anche al 100%”.

Dunque anche per gli sport come basket e volley, la capienza massima negli stadi, attualmente al 35%,è stata aumentata dal Governo.

Le percentuali saranno valide in zona bianca e l’accesso sarà consentito solo con green pass.

l decreto legge approvato mercoledì dal governo riduce le capienze massime degli impianti sportivi all’aperto. Per esempio gli stadi e al chiuso (come i palazzetti dello sport). Finora in zona bianca la percentuale massima di riempimento era fissata al 75% e al 60%.

Con l’entrata in vigore del nuovo decreto legge la capienza massima scende al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.  Ossia la stessa percentuale prevista dal decreto “Capienze” (dl 139/2021) per le regioni in zona gialla. Non ci potranno essere settori pieni zeppi di pubblico (come spesso accade nelle curve degli stadi) e altri meno affollati o del tutto vuoti, anche se il numero complessivo degli spettatori resta contenuto entro i limiti di cui sopra.

Le percentuali massime di capienza si applicano infatti a ciascuno dei settori con la conseguenza che il tetto massimo di spettatori (ora fissato per gli stadi al 50%) dovrà essere rispettato non solo nell’impianto nel suo complesso, ma anche in ciascuno dei settori di cui esso si compone.

Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Exit mobile version