UEFA Nations League, atto finale : Le Probabili Formazioni

Gli occhi di tutti gli appassionati di calcio questa settimana saranno puntati su 4 delle migliori squadre nazionali d’Europa, che si aggiudicheranno il titolo della Nations League.

 La Final-4 dell’evento è ospitata in Italia (Milano e Torino).

Oggi, mercoledì (6/10), i campioni d’Europa dell’Italia affrontano a San Siro la Spagna, nella rivincita della semifinale di Euro 2020, rivendicando un posto nella finale di domenica, che si disputerà anche a Milano.

 Il giorno dopo (7/10), a Torino, la “generazione d’oro” del Belgio mira a porre fine all’attesa per un trofeo, ma deve affrontare e superare i campioni del mondo di Francia, se vuole voltare pagina .

 La seconda “edizione” del torneo Uefa era originariamente prevista per giugno, ma è stata rinviata dopo il rinvio di un anno della fase finale di Euro 2020, a causa della pandemia di Covid-19.

Vale la pena notare che in caso di parità è prevista una mezz’ora di tempo supplementare e una penalità, ad eccezione della gara per il 3° posto, dove non ci sono tempi supplementari in caso di parità, ma il vincitore uscirà direttamente dai calci di rigore.

 Sicuramente le partite della Nations League sono decisamente più interessanti delle partite internazionali in programma questa settimana (da venerdì 8/10).

 L’Italia di Roberto Mancini proverà a “imitare” il Portogallo, che ha continuato a trionfare a Euro 2016 vincendo in casa la “vergine” Nations League nel 2019 (1-0 in finale contro l’Olanda il 9/6).

 La squadra di Mancini si basa sulla rosa che ha trionfato sull’Inghilterra a Wembley a luglio e, nonostante l’attaccante Ciro Immobile sia fuori, l’ala sinistra Lorenzo Pellegrini, che ha saltato la finale per infortunio, sta tornando in Azzurri.

 La Spagna di Luis Enrique, sconfitta ai rigori dagli italiani a Londra, ha buone possibilità di… rivincita, anche se gli infortuni dei centrocampisti Marcos Jorente e Pedri mettono “ostacoli” nei piani del tecnico spagnolo.

Probabili formazioni : 

ITALIA: Donaruma – Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri – Barrela, Jorginio, Verratti – Chiesa, Raspadori, Insigne.

SPAGNA: Unai Simon – Athpilicueta, Laport, Pau Torres, Reggilon  – Koke , Busquets, Fornals – Ferran Torres, Ojartzabal , Sarabia.

Belgio per “vendetta” e primo titolo

 La Francia ha avuto un Euro 2020 deludente, essendo stata eliminata nella fase “16” dalla Svizzera, ma, sebbene l’allenatore “tricolore”, Didier Deschamps, non avrà a disposizione il centrocampista Engolo Cande, positivo al Covid-19 , proverà a “brillare”.

 Kevin De Bruyne torna alla squadra belga dopo aver perso le qualificazioni ai Mondiali di settembre, con il centrocampista del Manchester City alle spalle di Eden Hazard e Romelu Lukaku per Roberto Martinez.

 Belgio e Francia si sono incontrate per l’ultima volta nella fase finale dei Mondiali 2018, con i “blues” che hanno prevalso 1-0 in semifinale, prima di battere (e) la Croazia in finale a Mosca.

 Mentre i 71 cm di altezza e 7,5 kg di peso del trofeo della Nations League non hanno certo il “peso speciale” di una coppa europea o mondiale, i belgi, che non hanno mai vinto un titolo, saranno sicuramente disposti a mantenere finalmente la promessa della loro “generazione d’oro”.

Probabili formazioni : 

BELGIO: Courtois – Alderweireld, Boyata, Vertonghen, Castanier – Witsel, Tillemans, Carrasco – De Bruyne, Lukaku, Eden Hazard

Francia: LLoris – Pavard, Varane, Kimbebe, Hernandez – Rabiot, Pogba, Tsuameni – Griezmann, Benzema, Mbappe

Le partite:

Mercoledì 6/10 – San Siro – Milano (21:45): Italia-Spagna

Giovedì 7/10 – Juventus Stadium – Torino (21:45): Belgio-Francia

Domenica 10/10 – Juventus Stadium – Torino (16:00): Sconfitta nella 1 semifinale-Sconfitta nella 2 semifinale

Domenica 10/10 – San Siro – Milano (21:45): Vincitore della 1° semifinale-Vincitore della 2° semifinale

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: