L’impronta dell’insuperabile Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo ha superato Iker Casillas. La superstar portoghese continua a scrivere la storia. Ora, con la sua apparizione mercoledì sera contro il Villarreal (2-1), è diventato il calciatore con più partecipazioni nella storia della Champions League. Un altro successo per uno dei calciatori più importanti di tutti i tempi!

Il 36enne Cristiano Ronaldo contro il Villarreal spagnolo per la 2° partita dei gironi di Champions League, all’Old Trafford “è il nuovo detentore del record di partecipazione al torneo. Ora ha 178 presenze nella più grande competizione tra club con le maglie di Manchester United, Real Madrid e Juventus.

Ha lasciato al secondo posto il suo ex compagno di squadra nelle “merengues”, il portiere Iker Casillas, che ha chiuso la sua carriera con 177 presenze in Champions League, da giocatore di Real e Porto.

Cristiano Ronaldo ha esordito in Champions League il 1º ottobre 2003 nella sconfitta per 2-1 contro il Manchester United allo Stoccarda. Quella sera, infatti, aveva giocato da protagonista per tutti i 90 minuti.

Questo fu l’inizio della sua grande storia nella massima competizione europea tra club. Ha giocato 6 finali di Champions League e vinto 5 volte il prestigioso trofeo.

Cristiano Ronaldo è il re assoluto della Champions League. Oltre ad essere detentore del record, la stella portoghese del Manchester United è anche il capocannoniere nella storia della massima competizione europea per club.

Ha segnato un totale di 136 gol ed è in quella categoria di Lionel Messi e Robert Lewandowski che hanno segnato rispettivamente 121 e 75 volte. Va notato che la superstar portoghese è stata anche la capocannoniere del torneo per sei stagioni consecutive dal 2012-13 al 2017-18, qualcosa che nessun altro ha raggiunto.

“Infatti, questo è il mio lavoro fare gol” ha sottolineato dopo la domanda del giornalista e ha aggiunto: “E’ quello che ci vuole quando la squadra non sta giocando bene, una vittoria importante. Siamo stati un po’ fortunati, a differenza della nostra partita precedente. Non abbiamo avuto un ottimo comportamento in partita e i tifosi ci hanno spinto molto, in una partita molto difficile”.

La Top 5 delle partecipanti alla Champions League

1. Cristiano Ronaldo – 178

2. Iker Casillas – 177

3. Xavi – 151

4. Lionel Messi – 151

5. Giggs  – 145

Le partecipazioni di Cristiano Ronaldo in Champions League per squadra

1. Manchester United – 54

2. Real Madrid – 101

3. Juventus – 23

I 5 migliori marcatori nella storia della Champions League

1. Cristiano Ronaldo – 136

2. Lionel Messi 121

3. Robert Lewandowski 75

4. Karim Benzema 72

5. Raul 71

Foto da Twitter
Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: