A Rocca di Papa il 2° Baby XCO Colli Albani : il sorriso dei bambini in Bike

L’11 Settembre 2021, si è svolto il 2° BABY XCO COLLI ALBANI (il 1° ci fu nel 2019 a Vivaro) Patrocinata da Comune di Rocca di Papa e Parco dei Castelli Romani.

E’ stato un vero piacere partecipare a tale evento e condividere il sorriso dei tanti bambini e delle loro famiglie sotto gli alberi del Parco di Rocca di Papa. Questa edizione si è svolta nel cuore del paese, ed è stata la 1^ Tappa del Circuito Baby Cross, una manifestazione che è giunta alla sua 19^ edizione. Con molto Piacere siamo stati contattati dal Presidente del Comitato Regionale Lazio della FCI Tony Vernile che ci ha chiesto di farne parte.

La gara, come le altre tappe del circuito riguarda le Categorie Giovanissimi della FCI, che vanno dai 5 ai 12 anni.

Queste sono le categorie:

MPG (Minibiker) 5 Anni introdotta quest’anno

PG (Promozionale Giovanile) che va da 6 a 15 anni (è una categoria mista finalizzata esclusivamente alla promozione)

G1 7 Anni – G2 8 Anni – G3 9 Anni – G4 10 Anni – G5 11 Anni – G6 12 Anni

Dopo di queste si passa al livello successivo che è Esordienti a salire.

Ci sono stati 164 iscritti di cui 141 partenti.

Sono stati predisposti due circuiti (corto e lungo) G1-G2-G3 corto e G4-G5-G6 Lungo

Si sono disputate tutte le batterie ad esclusione della G6 a causa dell’incidente avvenuto all’ultimo giro della G5 che ha visto coinvolta proprio la nostra atleta Fiore Elena (portata in ospedale per accertamento ma sta bene).

Prossime Tappe:

2) 19 SETTEMBRE Altipiani di Arcinazzo FR Team Nereggi Coratti 1

3) 26 SETTEMBRE Vetralla VT Tuscia Bike

4) 10 OTTOBRE Passo Corese RI Acido Lattico MTB Passo Corese

5) 16 OTTOBRE Ariccia RM Castelli Romani Cycling

6) 30 OTTOBRE Formia LT Aurunci Cycling Team

La A.S.D. Rocca di Papa Bike nasce ufficialmente nel 2016 da un gruppo di cittadini di Rocca di Papa appassionati di ciclismo che da oltre 30 anni praticano e promuovono questo sport all’interno del territorio di Rocca di Papa.

La società è affiliata presso la Federazione Ciclistica Italiana n° 11T3328 ed è inserita nel REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE del CONI.

Nel 2018, grazie all’ingresso in società di Luca Acciari, Daniele Botti, Roberto Taglioni e Fabio Trinca, si è ripresa l’attività giovanile ferma ormai da troppi anni, con l’iniziativa denominata “Minibikers”.

L’iniziativa riscuote da subito un grande seguito, con molti bambini seguiti dalle loro famiglie presenti alle passeggiate in bicicletta.

Nel 2019 avviene il passaggio di consegne del consiglio direttivo che vede Luca, Daniele, Roberto e Fabio, coinvolti in prima persona con cariche dirigenziali.

Si da così seguito al progetto giovanile, Luca, Daniele e Roberto conseguono nello stesso anno (2019) l’abilitazione come Tecnici Istruttori presso la FCI.

La squadra giovanile continua a crescere, si inizia a partecipare alle prime gare e così nel 2021 si aggiunge un altro istruttore al team, Giuseppe Manoni, appena abilitato come Tecnico Istruttore presso la FCI.

Il 2021 ha portato nel team un altro elemento di fondamentale importanza, un meccanico con esperienza decennale nel settore Giuseppe Nastasi.

Nello stesso anno Luca, Daniele e Roberto hanno conseguito l’abilitazione come Guida Cicloturistica Sportiva perso la FCI, ampliando così le attività dell’associazione con escursioni in bici sul territorio. 1

Oggi la A.S.D. Rocca di Papa Bike è diventata una realtà consolidata, in continua crescita, grazie all’incessante lavoro di Luca Acciari, Daniele Botti, Roberto Taglioni, Fabio Trinca e Giuseppe Manoni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »