Leonardo Jardim senza squadra, eppure è secondo come vendite di giocatori più costosi

Il portoghese Leonardo Jardim potrebbe essere senza squadra al momento, ma ciò non gli impedisce di essere al secondo posto nella lista degli allenatori che hanno realizzato le vendite più costose di calciatori attraverso i club per cui hanno lavorato. Con l’importo totale che raggiunge un miliardo di euro. Lo supera solo l’allenatore argentino dell’Atletico, Diego Simeone.

È così che ci si rende conto che è un elemento impressionante e presenta una prospettiva diversa sul tema delle vendite.

Nello specifico, il sito “transfermarkt”, specializzato nel campo dei trasferimenti, dopo aver condotto delle ricerche, ha poi presentato la questione degli allenatori e quanti soldi hanno portato alle loro squadre dalla vendita dei calciatori nel secolo che stiamo attraversando.

Certo, molti parametri giocano un ruolo importante nella cifra che raggiungerà un trasferimento, tuttavia è un numero molto indicativo per come alcuni allenatori scelgono di lavorare.

Il primo posto in questa lista è ora occupato da Diego Simeone. Il portoghese è al top poiché da 83 vendite è riuscito a realizzare per le squadre in cui ha lavorato la cifra di 999,85 milioni di euro.

Il secondo con una piccola differenza è una nostra vecchia conoscenza : Leonardo Jardim. L’ex tecnico portoghese dell’Olympiacos, è riuscito a far guadagnare alle sue squadre, investendo in talenti la cifra di 963 milioni di euro.

La cosa impressionante del caso Jardim è che è riuscito a vendere 20 calciatori in meno di Diego Simeone!

Il portoghese ha raggiunto questo numero impressionante attraverso 63 trasferimenti.

Certo, un grande ruolo in questo è stato giocato dall’ottimo lavoro svolto nel francese, a Monaco, dove ha lavorato due volte e ha investito in tanti talenti, che poi hanno portato nelle casse della squadra molti milioni.

Al terzo posto della relativa lista incontriamo Jose Mourinho, mentre nella top ten abbiamo altri big come Carlo Ancelotti, Pep Guardiola, Rafa Benitez, Massimiliano Allegri e Ronald Koeman.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: