Svizzera-Italia, gli Azzurri si giocano il Mondiale – Le formazioni ufficiali

L’ultimo precedente tra le due squadre risale ai gironi di Euro2020 dove a trionfare fu l’Italia. Allo Stadio Olimpico di Roma, gli Azzurri si imposero per 3-0 grazie alla doppietta di Manuel Locatelli e al gol di Ciro Immobile.

A Basilea vedremo una Svizzera nuova perché Vladmir Petkovic ha deciso di abbandonare la panchina degli elvetici dopo l’ottimo Europeo e al suo posto è subentrato Murat Yakın. La partita di questa sera rappresenta una grossissima occasione per la Svizzera. La nazionale allenata da Yakın si trova a 6 punti nel girone valido per la qualificazione ai prossimi Mondiali ma ha giocato solamente 2 partite. Diversa la situazione dell’Italia che, con 4 partite già giocate, si trova a 10 punti per via del pareggio inaspettato con la Bulgaria che rischia di compromettere il primo posto nel girone.

In questi girone di qualificazione vanno direttamente al Mondiale soltanto le prime classificate mentre, le seconde, si giocheranno la competizione in un playoff. Non vincendo stasera, l’Italia rischia seriamente di compromettere la sua qualificazione al Mondiale perché al playoff si potrebbe trovare di fronte nazionali del calibro di Spagna, Francia, Portogallo e Olanda.

Davanti al pubblico svizzero, l’Italia è chiamata a riproporre un calcio simile a quello espresso ad Euro2020 per mettersi in una posizione più comoda in vista del Mondiale nel 2022.

Le formazioni

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez; Aebischer, F. Frei, Sow; Steffen, Zuber; Seferovic.​ All. Murat Yakin

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Locatelli, Jorginho, Barella; Berardi, Immobile, Insigne. All. Roberto Mancini

ARBITRO: Carlos del Cerro Grande (SPAGNA)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: