Roma, oltre 300 milioni di rosso! La situazione della società giallorossa

La Roma si appresta ad iniziare una nuova stagione, sotto la guida sportiva di José Mourinho. Quello che però superficialmente preoccupa i tifosi – il mercato alquanto deludente e privo di grandi nomi- cela, neanche troppo bene, una situazione finanziaria drammatica e senz’altro più complicata di una “banale” finestra di mercato estiva. Dopo un anno di proprietà, infatti, i Friedkin sono alle prese con un rosso di 302 milioni, ereditato in buona parte dai predecessori, sempre americani, guidati da Pallotta. La nuova proprietà, oltre alla questione stadio, da rimandare ad un futuro non troppo immediato, ha dovuto stringere i denti nel bel mezzo della pandemia, mentre la squadra in campo non otteneva i risultati sperati, perdendo la qualificazione in Champions e in Europa League.

Nell’ultimo decennio, dal momento dell’acquisizione della Roma da parte del gruppo americano – solo in seguito capitanato da Pallotta- ad oggi sono stati fatti numerosi investimenti, sul mercato e non, che non hanno portato i risultati sperati ed hanno fatto lievitare i debiti da 9 agli oltre 302 milioni di euro (Giugno 2021), mostrando un club, la Roma, in grado di registrare importanti introiti, essendo ugualmente sempre bisognoso di fare cassa.

Negli ultimi 12 mesi la situazione economica dei capitolini sembra invariata, nonostante gli investimenti della nuova proprietà (quasi 400 milioni di euro) comprendenti l’acquisizione della società stessa. È vero che al 31 dicembre 2020 il saldo negativo era sceso a 248 milioni, per poi risalire a 302 al 30 giugno 2021, ma la differenza sta principalmente nei finanziamenti elargiti dall’azionista tra aprile e giugno (a luglio ulteriori 25 milioni), destinati a essere convertiti in “equity” per completare l’aumento di capitale da 210 milioni entro fine anno. L’unico apporto esterno “nuovo” è il prestito bancario da 6 milioni sottoscritto a marzo.

Foto da Web, Articolo a cura di Marco Murano

Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: