Tokyo 2020, 7° Oro per l’Italia grazie a Massimo Stano nella 20km di marcia

A Tokyo 2020 arriva il 7° oro per l’Italia. Massimo Stano nella 20 km alle Olimpiadi conquista una storica medaglia d’oro con il tempo di 1:21:05 dopo una gara incredibile contro il caldo torrido e l’umidità della capitale Giapponese. Stano sempre nel gruppo di testa per tutta la corsa, non molla nulla soprattutto negli ultimi chilometri staccando addirittura gli avversari. Argento e bronzo per i giapponesi Ikeda e Yamanishi.

Si è fermato sul traguardo per aspettare gli inseguitori, l’argento Koki Ikeda e il bronzo Toshikazu Yamanishi, gli enfant du pays battuti in casa loro nella 20 km che consacra Massimo Stano re della marcia a Tokyo 2020. E poi si è infilato il pollice in bocca, citazione per la piccola Sophie, nata lo scorso febbraio dall’amore con Fatima Lotfi, la compagna di genitori marocchini per la quale dal settembre 2016, quando si è sposato con rito civile, si è convertito all’Islam.
«Non voglio andare a dormire per paura di svegliarmi — ha detto Stano, che verrà premiato venerdì sera nello stadio olimpico di Tokyo, dopo il traguardo —. Durante la gara mi ripetevo: sei il più forte, sei il più forte. Un mese fa ho avuto un’infiammazione al bicipite, ho dovuto frenare con gli allenamenti e compensare a livello mentale. Ma la spinta in più me l’hanno data gli ori di Jacobs e Tamberi».

Settimo oro azzurro

Il ragazzo della provincia di Bari, avvicinatosi all’atletica con il mezzofondo e dirottato sulle fatiche della marcia dal 2006, l’ha combinata grossa. Nella 20 km spostata a Sapporo, a Nord, nell’isola di Hokkaido, per evitare le temperature roventi dell’estate di Tokyo (ma comunque sul percorso c’erano 29 gradi), Stano regala all’Italia un oro bellissimo (1’21”05), che nell’arte del tacco-punta mancava al nostro medagliere da Pechino 2008 (Alex Schwazer nella 50 km), il settimo della compagnia dei celestini qui in Giappone, trentatreesimo podio su 35 in totale che fa balzare l’Italia all’ottavo posto del medagliere. A questo punto l’obiettivo diventa il record assoluto di medaglie (36) centrato a Los Angeles ’32 e Roma ’60, un risultato superabilissimo.

Foto Twitter – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »