Tokyo 2020, Bronzo per l’Italia nel Canottaggio maschile con Oppo e Ruta

L’Italia va subito sul podio anche nella seconda giornata di finali di canottaggio: merito di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, che riportano un equipaggio azzurro a medaglia nel doppio pesi leggeri a 21 anni dall’ultima volta. Oro all’Irlanda, argento alla Germania.

Tokio 2020 – L’Italia inizia questa giornata a Tokyo portando a casa un Bronzo. Stefano Oppo e Pietro Ruta concludono in terza posizione il canottaggio doppio maschile, nella categoria dei pesi leggeri.

Nulla hanno potuto gli azzurri contro la fortissima Irlanda e la Germania seconda sul podio delle Olimpiadi.

L’Italia può sorridere anche in questa seconda giornata di finali di canottaggio al Sea Forest Waterway. Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta conquistano la medaglia di bronzo nel doppio pesi leggeri, riportando un equipaggio azzurro sul podio di questa specialtà 21 anni dopo l’argento di Elia Luini ed Edoardo Pettinari a Sydney 2000. Gara molto intelligente dei nostri, bravi a mettersi in scia della Germania, partita forte, e di continuare del proprio passo una volta superati dalla progressione dell’Irlanda. Quest’ultima vince l’oro di misura sui tedeschi, salendo di un gradino sul podio rispetto a Rio 2016. L’Italia è brava a contenere il tentativo di ritorno della Repubblica Ceca, quarta al traguardo. Poi Belgio e, staccatissima, l’Uruguay. Per la spedizione azzurra è la seconda medaglia a Tokyo 2020 dopo il bronzo nel quattro senza maschile.

Il profumo di medaglia si era già sentito nel corso della semifinale gareggiata da Oppo/Ruta. Gli azzurri, infatti, avevano chiuso in 6:07.70, 3° tempo assoluto alle spalle della Germania e del nuovo record mondiale dell’Irlanda.

Bronzo per l’Italia nel doppio pesi leggeri uomini di canottaggio. Gli azzurri Stefano Oppo e Pietro Ruta hanno messo la loro barca sulla linea del traguardo dietro soltanto a Irlanda e Germania. Altro traguardo storico per il canottaggio azzurro, spezzato – ma non piegato – dalla positività di Rosetti annunciata ieri. Le medaglie in questa specialità mancavano da Sydney 2000.

Foto Twitter – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »