Tokyo 2020, Bronzo per Maria Centracchio nel Judo -63kg

Un’altra medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Questa volta è di bronzo e appartiene a Maria Centracchio nel judo, categoria -63 kg. La molisana sconfigge nella finale per il terzo posto l’olandese Juul Franssen e ottiene la prima medaglia olimpica della carriera. La Centraccio fa salire a 10 le medaglie dell’Italia.

Altre due metalli preziosi vanno ad incrementare il medagliere olimpico delle Fiamme oro. Il primo è arrivato dal judo, con Maria Centracchio che si è messa al collo la medaglia di bronzo nella categoria 63 chili.Il secondo, anche questo di bronzo, è quello vinto da Alberta Santuccio con la squadra di spada femminile. Il capo della Polizia Lamberto Giannini si complimentato per i risultati conseguiti dalle due atlete del Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Quando nel novembre 2019 Maria Centracchio si è rotta il menisco, le olimpiadi sembravano solo un bel sogno; poi il ritardo di un anno e la sua grande forza di volontà l’hanno portata a conquistarsi la qualificazione a Tokyo 2020, dove si presentava da numero 27 del ranking internazionale.

centracchio podio tokyo 2020Poi è arrivata la giornata quasi perfetta, con le vittorie contro la rappresentante del Madascar Damiella Nomenjanahary e l’ungherese Ozbas; poi ai quarti ha eliminato la polacca Agata Ozdoba-Blach, e si è andata a giocare l’accesso alla finalissima contro la slovena Tina Trsten, subendo l’unica sconfitta del torneo.

Nella finale per il bronzo Maria ha affrontato l’olandese Juul Franseen, che ha adottato una tattica attendista, nella speranza di cogliere l’errore della judoka cremisi. Maria invece ha attaccato subito l’avversaria. Cercando attivamente di entrare nella sua guardia portando diversi attacchi. Nessuno dei quali ha però fruttato punti. Mentre l’olandese veniva ammonita tre volte per passività, e sanzionata con il punto di penalità che ha determinato la vittoria dell’italiana.

Alberta Santuccio podio Tokyo 2020È stata una finale emozionante quella che ha portato alla medaglia di bronzo la squadra di spada femminile.

Il team azzurro ha superato la Cina per 23-21, al termine di una gara tattica e con pochi punti.

Brave le azzurre a mantenere i nervi saldi quando le avversarie hanno recuperato alcuni punti di svantaggio nell’ultimo turno di assalti, fino alla stoccata decisiva che ha portato l’Italia sul terzo gradino del podio a cinque cerchi.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com (Immagini della Polizia di Stato)

Translate »