Copa America: I record, i protagonisti e i numeri della grande competizione

L’Argentina di Lionel Messi ha vinto il suo primo titolo in 28 anni, battendo 1-0 il Brasile nel “Maracana”, il “tempio del calcio” in Sudamerica, nella finale di Copa America.

I record, i protagonisti, i numeri lasciati dalla grande lotta delle nazionali sono:

– L’Argentina ha vinto il suo primo titolo nel territorio del Brasile. Inoltre, ha vinto di nuovo un titolo dopo 28 anni di siccità. Il Brasile, nel frattempo, ha perso la sua prima finale dopo 5 vittorie consecutive.

– Tito ha perso la sua prima partita casalinga da allenatore del Brasile dopo 25 partite (21 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta).

– È la prima Copa América disputata in Brasile e la “padrona di casa” non ha vinto il titolo (aveva vinto le cinque precedenti).

– L’Argentina ha battuto il Brasile per la Copa América in terra brasiliana per la prima volta nella sua storia: non aveva prevalso nelle precedenti otto partite (1 pareggio, 7 sconfitte).

– L’Argentina ha rotto una serie di sei finali perse consecutive nei principali tornei (Copa América 2004, 2007, 2015, 2016, Confederations Cup 2005 e World Cup 2014).

– L’Argentina ha superato l’Uruguay come squadra con il maggior numero di titoli in Copa América: ha aggiunto il suo 15° titolo, aumentando di sei il suo vantaggio sul Brasile.

– È la quarta volta in 13 partite che l’Argentina riesce a battere il Brasile in “Maracana” (4 vittorie, 2 pareggi, 7 sconfitte). Il precedente trionfo di “albiseleste” è stato in un’amichevole nel 1998.

– La vittoria dell’Argentina ha messo fine all’imbattibilità del Brasile di 26 partite casalinghe contro la Copa América (17 vittorie, 9 pareggi). È la terza sconfitta casalinga del Brasile nel torneo: contro il Paraguay (1-2, 1949) e contro il Perù (1-3, nel 1975).

– Lionel Scaloni ha raggiunto 20 partite senza sconfitte da allenatore dell’Argentina (12 vittorie, 8 pareggi). È il secondo record di imbattibilità per un allenatore federale argentino.

– Messi ha completato la sua partecipazione alla Copa América come miglior assistente (5) e capocannoniere (insieme a Luis Dias dalla Colombia) con quattro gol. Inoltre, ha segnato 13 gol nella storia del torneo ed è quattro dietro a Zizinio e Norberto Mendes, i migliori marcatori di tutti i tempi del torneo.

– Lionel Messi ha vinto il suo primo titolo con l’Argentina dopo quattro fallimenti consecutivi (2007, 2014, 2015, 2016).

Foto Profilo Messi

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
manos staramopoulos
Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: