Ancora Italia-Spagna, le statistiche di IFFHS : Azzurri al Top

Protagonisti, distinzioni, striscia positiva e record: sono queste alcune delle statistiche più importanti che hanno caratterizzato la prima semifinale di EURO 2020 tra Italia e Spagna (1-1/4-2 ai rigori) secondo quanto registrato dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica Calcio Associazione (IFFHS):

* La Spagna ha interrotto la striscia di 13 vittorie consecutive dell’Italia, mantenendo il proprio record mondiale (15 vittorie consecutive).

* L’Italia mantiene la sua striscia di imbattibilità (33 partite di fila) ed è già a due sole partite dal record mondiale condiviso da Spagna e Brasile (35 partite).

* La Spagna è diventata la prima squadra nella storia di EURO a giocare ai supplementari in tre partite consecutive e la seconda squadra a farlo in un evento importante (dopo la Croazia ai Mondiali 2018). In precedenza, c’era un caso con 3 estensioni giocate da una squadra in EURO (Portogallo nel 2016), ma non erano consecutive.

* L’Italia ha raggiunto la sua decima finale in un grande evento (Mondiali ed EURO). Solo la Germania (14) ha partecipato a più finali di grandi competizioni tra squadre europee.

* La Spagna non è riuscita a vincere una semifinale in un evento importante (Coppa del Mondo ed EURO) per la prima volta nella sua storia, avendo precedentemente raggiunto la finale in ciascuna delle sue precedenti 5 semifinali.

* Italia-Spagna è il “duello” più… ripetuto nella storia di EURO (7 partite). Inoltre, questa partita si è svolta in diverse “versioni” dell’evento, l’unica che si è giocata in quattro tornei consecutivi e l’unica che si è svolta in tutte le fasi (giri, “16”, quarti di finale, semifinali e finale).

* Italia-Spagna è anche la partita più frequente tra squadre europee nella storia delle maggiori competizioni (Mondiali ed EURO) – 10 partite.

* Giorgio Chiellini (Italia) è diventato il primo giocatore a giocare 5 partite contro lo stesso avversario nella storia di EURO (contro la Spagna).

* Jordi Alba ha giocato la sua sedicesima partita nella fase finale di EURO, raggiungendo Andres Inesta e Cesc Fabregas come i giocatori con il maggior numero di presenze con la Spagna nel torneo.

* Alvaro Morata ha segnato più gol (6) nel Campionato Europeo di qualsiasi altro giocatore spagnolo, superando i 5 gol di Fernando Torres.

* Con il gol di Alvaro Morata contro l’Italia, la Juventus (11 reti a EURO 2020) ha raggiunto il Barcellona (11 reti a EURO 2000) come le squadre i cui giocatori hanno segnato più reti nello stesso torneo EURO.

* L’Italia è appena diventata la 2a squadra nella storia del Campionato Europeo con 5 giocatori diversi (Chiesa, Pescina, Insigne, Immobile, Locatelli) ad aver segnato 2+ gol in un singolo evento, dopo la Francia nel 2000.

* L’Italia ha eguagliato il record nazionale di gol segnati in una singola “edizione” di un grande evento – 12. In passato, Squadra Azzurri ha segnato tanti gol nei Mondiali del 1934, 1982 e 2006.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
manos staramopoulos
Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: