EURO 2020, sarà Inghilterra-Danimarca : ecco i dati di IFFHS

Da Baku (Repubblica Ceca-Danimarca 1-2) a Roma (Ucraina-Inghilterra 0-4), dai fantastici inglesi alla squadra danese dopo 29 anni e da Harry Kane a Patrick Shick.
Protagonisti, distinzioni, serie, traguardi e record sono registrati attraverso le statistiche più importanti che hanno caratterizzato gli ultimi due quarti di finale di EURO 2020, come registrato dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS):
  • La Danimarca campione d’Europa 1992 ha raggiunto la sua prima semifinale a Euro 2020, dopo 29 anni.
  • Il quinto gol di Patrick Sick nel torneo non è stato sufficiente per la Repubblica Ceca per continuare a Euro 2020.
  • L’Inghilterra ha segnato 4 gol (4-0 contro l’Ucraina) in una partita ad eliminazione diretta di un torneo importante (Coppa del Mondo ed Euro) per la seconda volta. L’altro caso fu la finale dei Mondiali del 1966 contro la Germania (4-2).
  • L’Inghilterra è diventata la prima squadra a iniziare l’Euro con 5 partite consecutive senza subire gol. Nella storia dei grandi tornei, questo è successo una volta ai Mondiali del 1990 (Italia).
  • L’Inghilterra è diventata la prima squadra nella storia dell’Euro a segnare tre gol di testa in una partita.
  • L’Inghilterra non ha subito gol nelle ultime 7 partite. È la più grande serie di partite consecutive senza spezzare il focolare nella storia dei “Tre Leoni”. Al momento la serie è a 662 minuti.
  • Harry Kane ha aumentato il numero di goal nell’attuale torneo Euro (incluse le qualificazioni) a 15, legando la prestazione di Davor Suker a Euro 1996. Il record appartiene a Cristiano Ronaldo che ha segnato 16 goal durante il torneo in corso (qualificazioni)
  • Harry Kane ha raggiunto Alan Shearer con il maggior numero di gol nel torneo per l’Inghilterra (9), con solo Gary Lineker (10) che ne ha segnati di più

 

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
manos staramopoulos
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: