Copa America, Paquetà manda il Brasile in semifinale : 1-0 sul Cile – IL TABELLINO

E’ proprio una vecchia conoscenza del calcio Italiano a mandare avanti in semifinale il Brasile nella Copa America. L’ex Milan Lucas Paqueta sigla la rete decisiva nel secondo tempo e continua a far sognare i verdeoro nella competizione oltre oceano.

Come da previsioni, il Brasile fa valere il proprio favoritismo, elimina il Cile e approda alle semifinali di Copa America. Col brivido, con le unghie e con i denti, ma vince di misura grazie a una rete messa a segno pochi secondi dopo l’inizio del secondo tempo da Lucas Paquetá, appena inserito da Tite in campo.

L’ex rossonero scambia con Neymar dentro l’area e con il destro, da pochi passi, scarica alle spalle di Bravo la palla del definitivo 1-0. È l’unica marcatura di una gara tesa, equilibrata e costantemente sul filo del rasoio, dal primo all’ultimo minuto.

Prima del guizzo di Paquetá, era accaduto pochino. Una parata di Ederson su Vargas, una parata di Bravo su Neymar e poco altro. Dopo, succede un po’ di tutto. A partire dall’immediata espulsione di Gabriel Jesus, che dopo il vantaggio pensa bene di esibirsi in un intervento da scomposto da vero kamikaze sul petto di Brereton, beccandosi un inevitabile rosso diretto.

In inferiorità numerica, il Brasile resiste e riesce ad uscire vincitore dal Nilton Santos di Rio.

Il Brasile adesso affronterà il Perú di Gianluca Lapadula, che nel primo quarto di finale si è imposto ai calci di rigore sul Paraguay grazie anche a una doppietta dell’attaccante del Benevento. Sarà un dejavù della finale del 2019, vinta per 3-1 dalla Seleção al Maracanã.

IL TABELLINO BRASILE – CILE 1-0

Marcatori: 46′ Paquetá

BRASILE (4-2-3-1): Ederson; Danilo, Marquinhos, Thiago Silva, Renan Lodi (91′ Militão); Casemiro, Fred; Gabriel Jesus, Neymar, Richarlison (91′ Everton); Firmino (46′ Paquetá). Ct. Tite

CILE (3-4-1-2): Bravo; Sierralta, Medel, Vegas (64′ Palacios); Isla, Pulgar (76′ Meneses), Aranguiz (88′ Valencia), Mena; Vidal; Vargas, Sanchez (46′ Brereton). Ct. Lasarte

Arbitro: Patricio Loustau (Argentina)

Ammoniti: Sierralta, Palacios, Ederson, Vidal

Note: espulso Gabriel Jesus al 49′

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »