Site icon SportPress24

Alex Zanardi, la moglie Daniela: “Comunica con noi, ma non è in grado di parlare”

alex zanardi

É passato un anno dall’incidente di Alex Zanardi, e la battaglia dell’ex pilota continua. Ad aggiornare la sua situazione è la moglie Daniela: “Alex è in una condizione stabile, che significa che è in grado di affrontare un programma di terapia sia neurologico sia fisico – ha spiegato durante un’intervista alla Bmw, di cui Alex è brand ambassador – Riesce a comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. Dopo molto tempo in coma, le corde vocali hanno bisogno di recuperare la loro elasticità. Questo sarà possibile solo con esercizio e terapia. Ha ancora molta forza nelle braccia e nelle mani e si allena duramente con le attrezzature”.

Zanardi sta continuando a combattere, come ha sempre fatto: “Al momento è ricoverato in una clinica specializzata, dove sta seguendo un programma di riabilitazione sotto il controllo di medici, fisioterapisti, neuropsicologi e logopedisti, per cercare di facilitare il suo recupero”.

“Abbiamo ricevuto così tanti messaggi di auguri per la sua guarigione… – aggiunge Daniela che torna a parlare dopo un lungo periodo di silenzio in cui i medici si prendevano cura di AlexVorrei cogliere l’occasione per fare un grande ringraziamento, da parte di Alex, per ogni singolo messaggio. Seguendo il consiglio dei medici questo ci sembrava il momento giusto per dare qualche informazione sul suo processo di recupero. Vorrei dire a tutte le persone che pensano e pregano per Alex che lui sta combattendo, come ha sempre fatto. L’affetto che abbiamo ricevuto da amici, fan, conoscenti, atleti e tutte le persone del motorsport nello scorso anno è stato a dir poco commovente e travolgente ed è stato di enorme supporto per noi nell’affrontare tutto questo”.

La battaglia è ancora lunga: “È stato un processo molto complesso che ha richiesto diversi interventi neurochirurgici ed è stato caratterizzato da alcune battute d’arresto. È un percorso molto lungo e al momento non facciamo previsioni su quando potrà tornare a casa. Stiamo mettendo tutte le nostre energie nel recupero di Alex”.

Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Exit mobile version