Site icon SportPress24

EURO 2020, verso Italia-Austria, Mancini: “Wembley stadio fantastico, vogliamo tornarci”. Bonucci: “Inginocchiarsi? Decideremo insieme”

roberto mancini

roberto mancini

Il Ct dell’Italia, Roberto Mancini, ha parlato in conferenza alla vigilia della sfida di domani alle 21 tra gli Azzurri e l’Austria, valida per gli ottavi di finale di Euro 2020.

“Wembley è uno stadio fantastico, tra i più belli al mondo. Giocare qui deve essere un piacere, ci sono  giocatori che in una vita non ci giocano mai. Dobbiamo giocare bene, perché lo stadio lo merita. E sono certo che chiunque scenderà in campo domani giocherà bene”, ha detto.

“I ragazzi sanno che sarà un’esperienza bellissima per loro, quando giochi a calcio, vuoi giocare in stadi così. Credo serva felicità, serve rispetto per un tempio così. Se sarà possibile, ma dipenderà da noi, vogliamo tornarci. Servirà vincere due partite ancora. Da ct mi sono divertito molto, voglio continuare a divertirmi grazie a questi ragazzi. Ho ancora un paio di dubbi, ma chiunque andrà in campo farà la sua partita come abbiamo dimostrato contro il Galles”, aggiunge il Ct azzurro.

Poi prosegue: “L’Austria è un’ottima squadra. È una gara dove non devi sbagliare nulla, è la bellezza di questi tornei, non possiamo permetterci di sbagliare. Quanto fatto in questi 3 anni è e resta importante, nel calcio a volte si può perdere e vincere, ma dobbiamo avere un atteggiamento positivo per domani, dovremo divertirci e fare il nostro gioco“.

Inginocchiarsi prima della partita?: “Io sono qui per giocare la partita, per me la cosa più importante è la libertà, sempre“.

Infine sul gruppo azzurro e le scelte di formazione: “Mi hanno messo tutti in difficoltà in queste gare. Questo per me è un piacere, poter contare su giocatori in ottima condizione e mentalmente tranquilli. Quando fai delle scelte, undici scelte, gli altri saranno lì pronti a entrare e a cambiare la partita. Per noi deve essere una fortuna. Timori per la risalita dei contagi Covid a Londra? Noi abbiamo la doppia dose di vaccino, siamo tranquilli”, ha concluso Mancini.

LE PAROLE DI BONUCCI

Nella conferenza è intervenuto anche Bonucci: “Inginocchiarsi per il Black Lives Matter? Abbiamo una riunione quando rientriamo in hotel e decideremo tutti insieme come squadra cosa fare domani”, ha affermato.

“È  una vigilia come tutte le altre, giocheremo una partita molto importante contro una squadra difficile da affrontare. C’è un bel clima dentro lo spogliatoio tra di noi e questa è la cosa più importante. Non abbiamo mai detto di sentirci superiori a nessuno. La strada intrapresa con Mancini è quella giusta, ma se abbassiamo l’attenzione, il sacrificio, la voglia di giocare senza e con la palla diventiamo una squadra normale. L’elemento fondamentale è il gruppo: l’uno più uno che non fa una somma ma un uno più grande”, aggiunge.

“Le parole di Arnautovic? Rispettiamo l’Austria e i suoi giocatori. Hanno capacità e freschezza per fare una grande partita, ma noi siamo pronti per fare il nostro calcio. Sono un gradino sopra alle altre 3 squadre che abbiamo affrontato“.

 “Ci sarà da fare attenzione ai dettagli, a quelle piccole cose che fanno pendere il risultato da una parte o dall’altro”, prosegue.

“Ho sempre detto che ci sono partite dove c’è da essere brutti e cattivi. Lo abbiamo fatto in alcune partite quando c’era da difendere il risultato e ci siamo abbassati davanti l’area, dovremo essere bravi a leggere i momenti del match”.

Infine delle lodi al Ct Mancini: “Una delle sue doti principali è quella di aver stemperato lo stress. Ci ha tolto pressioni, ci ha dato fiducia, ci ha fatto capire che la strada che voleva metterci davanti era quella giusta”.

Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Exit mobile version