Ciclismo, La SpoletoNorcia in MTB: aperte le iscrizioni

Al via l’ottava edizione de La SpoletoNorcia in MTB il più grande evento cicloturistico del centro Italia, che si terrà domenica 5 settembre a Spoleto.

Un percorso premiato come ciclovia più bella d’Italia e recentemente privilegiato con l’inserimento dal Touring Club Italiano tra i luoghi da non perdere dell’Umbria.

Per l’edizione 2021 ci sono molte novità. Tre i percorsi previsti: ‘Family’, ‘Classic’ e ‘Hard’. Tante le iniziative collaterali dedicate agli sportivi e alle famiglie.

Percorso Family:

Percorso adatto a tutti. Una gradevole e leggera salita sulla Vecchia Ferrovia fino alla Stazione di Caprareccia, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di fascino del percorso. Una pedalata lenta che permetterà di farvi assaporare il clima dell’evento e ammirare dall’alto il panorama della Valle Spoletana, fino ad Assisi. Non necessita di alcun certificato medico, ma solo di tanta voglia di divertirsi in compagnia!
Il percorso di ritorno sarà lo stesso dell’andata con leggera discesa sterrata.

Per il percorso Family non si dovrà possedere alcun certificato medico.

Lunghezza: 15 Km (Percorso circolare)

Dislivello: 300 metri

Difficoltà: 

Family

Percorso Classic:

La tappa ripercorre il percorso Classic de La SpoletoNorcia in MTB, un magico viaggio sulla Vecchia Ferrovia nel suo tratto più spettacolare tra Spoleto, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino, patria del tartufo. Un percorso che si snoda tra viadotti e gallerie elicoidali, panorami indimenticabili che hanno reso famosa la Vecchia Ferrovia nel mondo. 47 km privi di grosse difficoltà tecniche, alla portata di tutti.

Sarà richiesto, per il percorso Classic, il certificato di sana e robusta costituzione

Lunghezza: 50 Km (Percorso circolare)

Dislivello: 1.200 metri

Difficoltà: ★★

Classic

Percorso Hard:

Per chi, anche da cicloturista, ama la fatica e soprattutto è dotato di un buon allenamento consigliamo la HARD 80’s , che permette, per la prima volta nella storia de La SpoletoNorcia in MTB, di pedalare su tutto il percorso oggi accessibile della #vecchiaferrovia.

Un percorso comune fino a Piedipaterno per poi dividersi tra le verdi montagne della Valnerina, fra sterrati, single track e strade a traffico zero che vi porteranno per la prima volta fino a Cerreto di Spoleto. Da qui, percorrendo la Vecchia Ferrovia, nello spettacolare tratto di lungo Nera fino a Vallo di Nera, la perla della Valnerina, scoprirete la bellezza di Castel San Felice,e Sant’Anatolia di Narco e Scheggino.

Sarà richiesto, per il percorso Hard, il certificato medico sportivo

Lunghezza: 82 km (Percorso circolare)

Dislivello: 2.500 metri

Difficoltà: ★★★

Hard

Il più suggestivo tracciato è sicuramente quello che attraversa la Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia.  E’ stata un’opera favolosa che permetteva il collegamento tra le due cittadine grazie ad un progetto simile alle ferrovie alpine, nonostante il suo posizionamento nel cuore degli Appennini.

Dopo anni di abbandono (la chiusura della ferrovia, inaugurata nel 1926, fu decretata nel 1968), l’idea è stata quella di recuperarne il tracciato per destinarlo a percorso ciclabile grazie ad una pendenza alla portata di tutti e alla meraviglia dei luoghi percorsi.

Non mancheranno, inoltre, le attività dedicate a tutta la famiglia, come percorsi informativi e laboratori per bambini che avranno come obiettivo la sensibilizzazione sul tema della sostenibilità e l’educazione ad uno stile di vita sano.

Tantissimi i tour alla riscoperta delle bellezze del nostro territorio e spettacoli che daranno risalto a quello che vuol essere la SpoletoNorcia 2021: un segno di rinascita collettiva, basato su un nuovo stile di vita meno frenetico, ecosostenibile e più vicino al rispetto dei valori della natura, in cui la parola chiave sarà “rigenerazione” sotto tutti i punti di vista.

Iscrizioni aperte:

Dal 25 maggio, la quota sarà di 40 euro e comprenderà la partecipazione all’evento, il pacco gara e la maglia tecnica. La promo durerà fino al 31 di luglio.

Dall’1 al 16 di agosto, il prezzo sarà di 50 euro. L’Ultima tranche per l’iscrizione è prevista dal 17 al 25 agosto, con una quota di 60 euro che non comprenderà il pacco gara.

Gli iscritti all’edizione 2020 che avevano chiesto il rinvio a quella 2021 saranno automaticamente iscritti.

 

Tutte le informazioni sui percorsi sono attualmente disponibili sul sito della manifestazione. L’iscrizione potrà essere effettuata tramite piattaforma Winning Time raggiungibile dal website www.laspoletonorciainmtb.it

Foto dal web – Articolo a cura di Yuri Sargieri – SportPress24

 

Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: