I grandi titoli vinti e le stagioni gloriose di Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo non ha segnato, ma la Juventus ha battuto (2-1) l’Atalanta al “Mapei Stadium” e vinto la Coppa Italia. Aggiunge così alla sua rara collezione un trofeo che gli mancava.

L’attaccante della nazionale portoghese della Juventus ha completato il puzzle di tutti i possibili trofei che avrebbe potuto vincere in Italia. Come ha già vinto tutto in Spagna con il Real Madrid e in Inghilterra con il Manchester United.

Dopo aver vinto due titoli di Serie A e due Supercoppe italiane, è anche il capocannoniere del campionato con 29 gol, una partita prima della fine, 6 gol di vantaggio su Romelu Lukaco dell’Inter.

Cristiano Ronaldo ha vinto tutto anche in Spagna nei 9 anni in cui ha giocato per il Real Madrid: 2 campionati, 2 Supercoppe e 2 Coppe di Spagna, 4 Champions League, 2 Supercoppe europee e 3 Mondiali per club. Successi non trascurabili !!!

Inoltre, ha vinto 3 titoli di Premier League, 2 Coppe di Lega, 2 Coppe e 1 Community Shield (Supercoppa) in Inghilterra con il Manchester United. Ha anche festeggiato la Champions League 2008 con la squadra inglese.

Adesso l’attaccante portoghese si concentrerà sull’ultima partita di Serie A, durante la quale la Juventus dovrà vincere a Bologna e aspettare di … imbattersi in quella tra Milan e Napoli, per assicurarsi un biglietto per la prossima Champions League.

I pezzi migliori di enigmi del suo percorso vittorioso, registrati dal quotidiano italiano “Gazzetta dello Sport”:

Il primo trofeo: vincere la Supercoppa portoghese nel 2002 con lo Sporting Lisbona è stato il primo trofeo ad aprire la strada al successo per l’allora diciassettenne Cristiano Ronaldo.

Il primo trofeo all’estero: il primo trofeo all’estero arriva in Inghilterra nel 2004, la Coppa con la maglia del Manchester United.

La 1a Premier League: Cristiano Ronaldo vincerà tre volte la Premier League con il Manchester United, a partire dalla stagione 2006-07.

Il potere del Real Madrid: I trofei vinti dal portoghese con la “regina”, a partire dalla conquista della Coppa nella stagione 2010-11, fanno una serie.

I due titoli in LaLiga: con il Real Madrid ha vinto due volte il campionato. Il suo primo titolo LaLiga è arrivato alla fine della stagione 2011-12.

Le due Supercoppe spagnole: nel 2012 e nel 2017 ha festeggiato, sempre con il Real Madrid, le due Supercoppe spagnole. Arrivo a Torino: nel 2018 è iniziata la stagione di Ronaldo alla Juventus, con la quale ha vinto due scudetti.

E due Supercoppe: almeno per il momento, segnando nelle vittorie su Milan (1-0) e Napoli (2-0).

La 5 Champions League: Cristiano Ronaldo ha vinto il trofeo con il Manchester United e lo ha ripetuto quattro volte con il Real Madrid. Nel 2017-18, la sua ultima volta.

I 4 Mondiali per club: una volta in Inghilterra e tre volte in Spagna. La sua ultima conquista, quella con il Real Madrid nel 2017.

L’Euro con il Portogallo: gli iberici hanno fatto la sorpresa e hanno vinto l’Europeo. Nella finale contro la Francia, dopo una dura marcatura di Dimitri Payet, Ronaldo è stato costretto a lasciare il campo al 25 ‘, ma il Portogallo è riuscito a prevalere per 1-0, grazie al gol di Eder ai supplementari. Era la prima volta nella sua storia.

The Nations League: decisivo nella semifinale contro la Svizzera, dove ha segnato tre gol, ha portato il Portogallo al titolo della stagione 2018-19.

Foto Claudio Pasquazi 
Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo
manos staramopoulos
Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: