F1, GP di Monaco: Ferrari, niente illusioni ma la crescita è evidente

In Ferrari si godono il primo e secondo tempo di Leclerc e Sainz nelle prove libere, ma non si illudono nel ripeterlo sabato in qualifica. Sono sicuri che Mercedes e Red Bull faranno un salto importante sabato.

La giornata non era iniziata nel migliore dei modi, a causa di un problema al cambio che non ha permesso a Leclerc di essere in pista nella sessione FP1. Ma ci ha pensato Sainz a far capire che c’era la velocità e il giusto equilibrio portando a termine il programma che prevedeva di restate in pista il più possibile, e giro dopo giro i suoi tempi si sono progressivamente abbassati.

E’ stato abbastanza divertente, ad essere onesti. Fin dai primi giri in FP1, sono riuscito a sentire la macchina molto diversa da quella a cui ero abituato in passato, e ho dovuto cambiare un paio di cose. Ma ciò che è stato importante è che ogni volta che ho attraversato la linea del traguardo mi sono sempre visto nelle prime tre posizioni. Nelle FP2 ero abbastanza in forma, anche se c’era sempre traffico, soprattutto con vetture raggruppate nell’ultima settore. Ma sono riuscito a completare il mio programma e onestamente mi sentivo abbastanza a mio agio”.  A detto Sainz

Come detto il pilota monegasco ha perso tutto il primo turno di prove libere, ma nelle Libere 2 ha ottenuto il miglior tempo.

Lui, però, non si illude: Ho margine, ma Red Bull e Mercedes ne hanno di più. Sono stato piuttosto sorpreso che sia andata così oggi perché Monaco è una pista su cui è importante fare più giri possibili e noi abbiamo avuto un problema nelle Libere 1 che mi ha fatto saltare tutto il turno. Ho potuto fare solo 4 giri. Nelle Libere 2 mi sono sentito piuttosto a mio agio con la SF21 e sono riuscito a fare un bel giro. Inoltre ho ancora un po’ di margine, ma sono sicuro che Red Bull e Mercedes abbiano più margine rispetto a noi, per cui non dobbiamo lasciarci trasportare troppo dall’entusiasmo. Avremo una giornata domani per lavorare sodo e poi vedremo dove saremo”.

Le Ferrari hanno mostrato non solo di aver potenziale sul giro secco, ma anche sul passo gara grazie a una breve simulazione fatta da Sainz questo pomeriggio. Vada come vada un segnale di crescita è arrivato ben chiaro.

Foto dal Web

Translate »