FIFA, Gianni Infantino predilige il dialogo alla guerra verso la Super League

Il presidente dell’Alta Autorità del calcio FIFA, Gianni Infantino, ha espresso la sua opposizione dal 24 aprile a una possibile punizione dei 12 club che facevano parte della Super League europea, cosa che ha recentemente ribadito parlando a un quotidiano francese. Certo, l’uomo forte del calcio mondiale, riferendosi al progetto European Super League, ha sottolineato come una cosa del genere non si possa fare.

Il presidente della FIFA ha proposto il dialogo civilizzato con i 12 proprietari delle squadre, che nella prima fase avevano concordato con il piano della Super League Europea, al fine di trovare una soluzione a tutte le questioni aperte.

Allo stesso tempo, ha definito inaccettabile e impensabile la creazione di un campionato chiuso, come quello della European Super League, affermando che solo il danno può essere causato allo sport.

“Alcune azioni devono avere delle conseguenze e tutti devono assumersi la responsabilità”, ha detto al quotidiano francese L’Equipe.

“È inaccettabile e impensabile creare un torneo chiuso al di fuori delle autorità. Ma dobbiamo sempre stare attenti quando si tratta di sanzioni. Si è subito detto che dovevano essere inflitte sanzioni. “A volte è anche popolare o populista”.

Il presidente della FIFA ha fatto riferimento anche agli obblighi delle nazionali, chiedendo meno partite e più qualità durante la stagione per i giocatori, che, tra l’altro, hanno le competizioni nazionali con i colori della sua terra.

Il signor Infantino ha anche fatto riferimento all’espansione della Coppa del mondo per club e ha promesso che sarebbe stato “il miglior evento del mondo”.

Vale la pena ricordare qui che nel 2017 a Kingali, la capitale del Ruanda, la proposta di Infantino per l’ampliamento del Mondiale per Club è stata votata contro dal presidente UEFA, Aleksander Ceferin, e da allora i rapporti tra i due uomini non sono più il migliore…

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo
manos staramopoulos
Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: