Un gol di Nandez al 94′ regala un punto d’ora al Cagliari e inguaia il Napoli che non approfitta del passo falso dell’Atalanta. Inutile il gol di Oshimen che al 13′ aveva portato in vantaggio gli azzurri.
LE PAGELLE DEI PARTENOPEI IN NAPOLI-CAGLIARI:
Meret 7: assoluto protagonista nel primo tempo quando ferma due volte il Cagliari nel giro di 10 secondi, prima su Pavoletti e poi su Nandez con un briciolo di fortuna. Il palo lo salva sul tiro a botta sicura di Zappa. Nel finale effettua un altro miracolo su Pavoletti, ma nulla può al 94′ su Nandez.
Di Lorenzo 6: meno incisivo in fase offensiva, sempre attendo in fase difensiva.
Manolas 6: le brutte prestazioni sono ormai alle spalle, il difensore greco ha ritrovato condizione e serenità mentale.
Koulibaly 6: Pavoletti lo costringe spesso al corpo al corpo e il difensore senegalese non si tira mai indietro lottando su ogni pallone. Spesso impreciso in fase di uscita.
Hysaj 6: ancora un’ottima prestazione del terzino albanese.
Fabian Ruiz 6: da quando è tornato le ha giocate praticamente tutte e la fatica comincia a farsi sentire. Determinante in fase di interdizione, un po troppo timido in fase offensiva (81′ Elmas SV).
Demme 6,5: solita ottima partita nell’ombra, sale in cattedra nella ripresa colpendo una traversa dai 25 metri con un destro terrificante.
Lozano 6: meno in palla rispetto alle ultime uscite quando, da subentrato, ha cambiato spesso e volentieri l’andamento delle partite (68′ Politano 6).
Zielinski 6,5: insieme ad Insigne è l’unico a cui Gattuso non rinuncia mai, i suoi passaggi illuminanti e i suoi tempi di gioco sono una costante spina nel fianco della difesa sarda. Nel secondo tempo apre una sfida personale con Cragno che, però, si fa trovare sempre pronto (81′ Bakayoko SV).
Insigne 6,5: assist al bacio per Oshimen in occasione dell’1-0 che indirizza la partita sui binari giusti.
Oshimen 7: sblocca subito il risultato indirizzando la partita, da quando è tornato in forma trova il gol con una facilità imbarazzante. (76′ Mertens 6)
Allenatore Gattuso 6,5: il periodo di forma è eccezionale, la facilità di cambiare gli interpreti in attacco, rimanendo Insigne e Zielinski unici punti fermi, e continuare a trovare il gol con una facilità imbarazzante è tutto merito suo. Il pareggio in extremis di Nandez sa di beffa ma l’obbiettivo resta a portata di mano.
Cagliari: Cragno 6; Ceppitelli 5,5 (76′ Simeone 6), Godin 5,5, Carboni 6; Zappa 6,5 (82′ Calabresi SV), Nandez 5,5, Duncan 5,5, Deiola 5 (70′ Asamoah 6), Lykogiannis 6 (82′ Cerri SV); Nainggolan 6; Pavoletti 6,5. Allenatore: Semplici 6
Reti: 13′ Oshimen
Arbitro: Fabbri di Ravenna