F1, Ferrari: c’è delusione alla fine del GP del Portogallo

Non è stata la gara sperata dalla Ferrari. Dopo i primi due appuntamenti stagionali, oggi dalla Ferrari ci si aspettava qualcosa di più.

Il Cavallino ha chiuso con il 6° posto di Charles Leclerc e l’11° di Carlos Sainz, fuori dai punti.

Mattia Binotto, Team Principal della Rossa, non nasconde la sua amarezza: “Usciamo delusi da questa gara, volevamo un risultato diverso. Portimao era una pista che sulla carta poteva favorirci ma così non è stato. L’undercut di Carlos su Norris non lo ha aiutato, lo ha portato fuori dalla zona punti. Abbiamo sbagliato nell’avere l’ambizione di superare Norris in quel determinato momento della gara, potevamo essere più pazienti. Il prossimo GP? Barcellona sarà un ottimo banco di prova. Ci prepareremo meglio, cercheremo di arrivare pronti e vorremo fare un risultato migliore di quest’oggi”.

Charles Leclerc critico con il suo weekend dopo il sesto posto in Portogallo: “Non è stato un buon fine settimana, anche se oggi non potevo fare di più. Avevamo il potenziale per battere la McLaren, ma sono partito troppo indietro. Non abbiamo capito perchè con le media abbiamo fatto tanta fatica, anche Sainz ha fatto fatica e dobbiamo capire cosa è successo. Ogni volta che ci avvicinavamo alla McLaren perdevamo un decimo, anche per questo non siamo riusciti a superarli”.

Delusione totale per Carlos Sainz, lo spagnolo ha chiuso la sua terza gara con la Ferrari fuori dalla zona punti ed ha recriminato per una strategia sbagliata che alla fine non ha pagato: “La partenza è stata buona e tutto è andato bene fino al giro 24 quando mi sono fermato per montare le medie ed ho provato ad effettuare l’undercut su Norris. Ho accusato molto graining ed eravamo soltanto ad un terzo di gara. Ho spinto molto per provare a sorpassare la McLaren, ma con il graining sempre più evidente ho sofferto di un enorme sottosterzo e sono scivolato fuori dai primi dieci”.

 

Translate »