Illusione e crollo, Roma ancora umiliata dal Manchester – Le Pagelle

Il Manchester vince con una goleada contro la Roma, finisce 6-2 l’andata delle semifinali di Europa League. Giallorossi molto sfortunati con 3 infortuni nel primo tempo che hanno portato a 3 cambi solo nella prima parte di gara, cosa mai successo in EL. Il primo tempo gioca meglio della squadra di casa, ma nella ripresa è tutta sofferenza.

LA PARTITA

Primo tempo con molte emozioni, tra infortuni e gol. La Roma inizia subito sfortunata perdendo un giocatore importante per la sfida: Veretout, che esce dopo 5 minuti di gioco per problemi muscolari. Dopo pochi minuti Bruno Fernandes si inserisce nella difesa giallorossa e su assist di Cavani segna il gol del vantaggio.

La reazione dei giallorossi non si fa attendere, e in ripartenza si guadagna un rigore su tocco di mano di Pogba, e Pellegrini lo segna al 15′. Al 28′ si infortuna anche Pau Lopez alla spalla, e Mirante prende il suo posto. La sfortuna di Fonseca continua anche al 37′, con Spinazzola che è costretto ad uscire per un problema fisico, e a prendere il suo posto è Bruno Peres.

Ad inizio ripresa la Roma subisce subito il gol del 2-2 con Cavani che si inserisce alle spalle di Smalling e che segna davanti a Mirante tirando la palla sotto l’incrocio dei pali. Al 64′ sempre Cavani segna la doppietta su rinvio corto di Mirante che non riesce a bloccare palla, e la Roma va sotto di 3-2.

Non passa molto e lo United segna il 4-2 di rigore dopo un intervento falloso di Smalling su Cavani, e subito dopo il 5-2 con Pogba di testa su cross di Bruno Fernandes. Secondo tempo in salita per la Roma che all’86’ subisce anche il 6-2 con il gol di Greenwood.

LE PAGELLE DI MANCHESTER UNITED-ROMA 6-2

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea 6; Wan Bissaka 6, Lindelof 6, Maguire 6, Shaw 6.5; McTominay 6, Fred 6.5 (dall’86’ Matic s.v.); Rashford 5.5 (dal 76′ Greenwood 7), Bruno Fernandes 8, Pogba 7; Cavani 8. Allenatore: Solskjaer 7.5.

ROMA (3-4-2-1):

PAU LOPEZ 6: Si infortuna alla spalla ed esce al 28′ per una caduta fatta male dopo un tiro di Pogba.

DAL 28′ MIRANTE 4: Blocca il tiro di Cavani davanti alla porta dopo l’errore in difesa di Ibanez e salva il vantaggio. Non riesce a bloccare palla sulla diagonale di Wan Bissaka e la mette corta su Cavani che segna la doppietta e il gol del 3-2. Subisce gol al 71′ sul rigore di Bruno Fernandes e 4 minuti dopo da Pogba di testa e infine all’86’ da Greenwood sulla destra.

SMALLING 4: Si fa superare da Cavani nell’occasione dell’assist per Bruno Fernandes che si inserisce e segna il gol del vantaggio. Decisivo il muro sul tiro di Cavani che prende palla dopo l’errore di Ibanez in difesa. Si fa superare da Cavani con un inserimento ad inizio ripresa e segna il gol del 2-2. Si fa ammonire al 61′. L’intervento falloso su Cavani al 69′ concede il rigore alla squadra di casa che segna il 4-2.

CRISTANTE 4.5: Non mantiene bene la posizione su Bruno Fernandes lasciandolo scoperto sul suo inserimento che ha portato al gol del’1-0. Negli altri gol subiti non ha molte responsabilità personali, ma c’è proprio un problema di impostazione difensiva.

IBANEZ 4: Sbaglia un passaggio in difesa alla fine del primo tempo rischiando di far pareggiare lo United, ma fortunatamente il tiro viene bloccato. Intervento provvidenziale sul cross avversario al 55′. Nel resto dei gol la difesa, compreso lui, è in posizione sbagliata e nel secondo tempo la Roma ha solo subito.

KARSDORP 6: Fa guadagnare alla Roma un rigore con un cross che viene toccato di mano da Pogba. É spesso pericoloso in attacco e creando occasioni pericolose e mettendo cross interessanti. Il migliore in campo.

DIAWARA 5: Ottimi interventi in difesa e di recupero palla importanti in ripartenza. Nella ripresa il Manchester alza i ritmi e lui non regge la botta facendo passare tutto e tutti.

VERETOUT S.V.: Esce dopo 5 minuti per problemi muscolari.

DAL 5′ VILLAR 5: Si fa ammonire ad inizio ripresa, e salterà quindi la sfida di ritorno perché era diffidato. Pressa spesso gli avversari, ma nella ripresa viene colpito dalla stessa tattica, ed è finita com’è finita…

SPINAZZOLA 6: Dopo qualche spunto in attacco, esce perché accusa dei problemi alla gamba al 37′.

DAL 37′ BRUNO PERES 4: Non si vede praticamente mai nelle azioni. Tocca giusto un paio di palloni.

PELLEGRINI 6: Segna il gol del vantaggio dal dischetto dopo un tocco di mano di Pogba in area. É l’autore dell’assist sul gol del 1-2 di Dzeko. Sicuramente uno dei migliori in campo, ma poteva fare di certo meglio anche se la sua responsabilità è limitata.

MKHITARYAN 6: Bravo a ripartire e a guidare l’azione. Nella ripresa non fa più nulla, e i cambi finiti non hanno aiutato per portare forza fresche in campo.

DZEKO 6: Dopo un liscio trova il gol del 1-2 su assist di Pellegrini davanti alla porta. Nella ripresa non si vede più, anche perché il gioco è tutto dall’altra metà campo.

ALLENATORE, FONSECA 4.5: Primo tempo sfortunato con 3 infortuni, ma comunque la Roma gioca bene se non meglio del Manchester e finisce la prima parte di gara in vantaggio. Ma nella ripresa è tutto un subire con difensori in posizione sbagliata e che si fanno superare troppo facilmente dagli avversari. I cambi non li ha potuti gestire bene perché finiti già nel primo tempo, e quello ha influito sul match, ma nel secondo tempo la Roma ha abbassato troppo i livelli subendo una goleada che costa praticamente l’uscita dall’Europa League, che rimane solo un sogno…

GOL: 9′ – 71′ (R) Bruno Fernandes, 15′ (R) Pellegrini, 33′ Dzeko, 48′ – 64′ Cavani, 75′ Pogba, 86′ Greenwood.

Foto in Copertina dal Web – Articolo a cura di Davide Teta

Translate »