Serie A, Cagliari-Parma 4-3: Le pagelle

Cagliari-Parma, uno scontro salvezza che vale molto per le due formazioni in campo in termini di classifica a sole otto giornate dal termine. Prova a partire subito forte il Parma e lo fa con il piglio giusto, tanto che al 5° minuto di gioco passa in vantaggio con un sinistro al volo di Pezzella da fuori area. Al 25° sempre Pezzella protagonista che tocca con il braccio la palla in aerea di rigore, Valeri assegna in un primo momento il penalty per il Cagliari, ma richiamato poi al VAR, dopo aver rivisto le immagini, torna sui suoi passi. Cinque minuti più tardi il Parma trova lo 0-2 con Kucka. Il Cagliari prende coraggio nel finale di primo tempo ed al 40° minuto riapre la partita con Pavoletti che di testa accorcia le distanze e fa 1-2, continuando poi a riversarsi in attacco fino al duplice fischio di Valeri che manda le squadre negli spogliatoi.

La ripresa inizia sempre con il Cagliari in avanti che già nei primi minuti si rende pericoloso nell’area ospite in due occasioni. Kucka esce per infortunio al 46’, i padroni di casa continuano a macinare azioni su azioni nei primi 15 minuti, ma con una ripartenza è invece il Parma a trovare il gol dell’1-3 con Man. La formazione isolana però non molla, riprende ad attaccare a testa bassa e al 65’, con un’azione offensiva insistita, accorcia nuovamente le distanze con Marin e fa 2-3. Gli uomini di Semplici assediano letteralmente la metà campo dei parmensi nell’ultimo quarto d’ora di gioco ma la formazione di D’Aversa riesce sistematicamente a respingere ogni attacco degli avversari fino al 90’. Nel primo dei 5 minuti di recupero assegnati, Pereiro trova il gol del pareggio con un bellissimo sinistro a giro dal limite dell’area e fa 3-3. Al ’93 il gol dell’ex, Cerri imbecca di testa una palla all’interno dell’area piccola e la mette alle spalle di Sepe portando in vantaggio i padroni di casa e, di fatto, regalando i 3 importantissimi punti al Cagliari in ottica salvezza, dopo un match giocato interamente su ritmi altissimi da entrambe le formazioni.

LE PAGELLE:

CAGLIARI (3-5-2): Vicario 6; Rugani 4,5 (dal 64‘ Pereiro 7), Godin 5, Carboni 6; Zappa 5,5 (dal 58’ Lykogiannis 5,5), Marin 7, Nainggolan 7, Duncan 5,5 (dal 64’ Simeone 5,5), Nandez 5 (dall’87’ Cerri 7); Joao Pedro 5, Pavoletti 6,5.  All. Semplici 6,5.

PARMA (4-3-3): Sepe 6; Laurini 6 (dal 60’ Busi 5), Osorio 5,5, Bani 5, Pezzella 7 (dal 77’ Dierkx sv); Grassi 5,5, Brugman 6, Kurtic 5; Kucka 7 (dal 46’ Mihaila 6), Man 7 (dal 71’ Valenti 5,5), Cornelius 7 (dal 71’ Pellè 5).  All. D’Aversa 6.

Foto in copertina da Web – Articolo a cura di Roberto Viarengo

Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: