Europa League, la Roma vola in semifinale: basta l’1-1 con l’Ajax – Le Pagelle

Finisce 1-1 la sfida tra Roma e Ajax per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Un pareggio che porta il risultato complessivo sul 3-2 e che fa guadagnare alla squadra giallorossa il pass per la semifinale.

LA PARTITA

La Roma si rende subito pericolosa e all’8′ viene annullato un gol a Veretout per fuorigioco. Poco dopo l’Ajax rischia di segnare su un brutto errore di Pau Lopez a cui viene intercettato un passaggio indirizzato a Ibanez, ma Diawara mura il tiro di Klaassen praticamente a porta vuota.

La Roma dopo un buon inizio i giallorossi cala un po’ il pressing subendo qualche occasione avversaria che si rende pericolosa con un paio di errori difensivi, ma in generale la squadra di casa si difende bene. Il primo tempo finisce per la maggior parte con il possesso palla dell’Ajax, ma è un possesso palla sterile, che non ha portato ad un cambio di risultato.

Ad inizio ripresa con un buon inserimento, il neo entrato Brobbey porta in vantaggio il club olandese al 49′. Qualche minuto dopo Tadic raddoppia, ma il gol viene annullato dal Var per un fallo precedente su Mkhitaryan. Dopo vari tentativi la Roma con una bella ripartenza di Calafiori, trova il gol del vantaggio con il classe 2002 che mette un cross al centro sporcato dalla difesa che finisce sui piedi di Dzeko, che non sbaglia davanti alla porta.

LE PAGELLE DI ROMA-AJAX 1-1

ROMA (3-4-2-1):

PAU LOPEZ 5.5: Grave errore al 13′ con un passaggio per Ibanez deviato da Klaiber e che rischia di far prendere gol alla Roma da Klaassen. Viene superato dal tocco di Brobbey ad inizio ripresa che segna il gol del vantaggio.

MANCINI 7: Primo tempo ‘statico’ in cui è costretto a rimanere solo in zona difensiva. Nella ripresa si fa ammonire per proteste. In difesa si fa trovare sempre pronto per intervenire.

CRISTANTE 6: Non riesce a stare dietro insieme a Ibanez alla velocità di Brobbey nell’occasione del gol ad inizio ripresa. Per il resto fa begli interventi e decisivi.

IBANEZ 6: A parte un errore in retropassaggio, copre bene Antony. Si fa ammonire per protese. Nella ripresa copre e mantiene bene la posizione.

KARSDORP 6: Sulla fascia contro Neres fatica un po’, ma piano piano prende le misure.

DIAWARA 6.5: Salva il risultato al 13′ con un intervento decisivo bloccando la palla di Klaassen e salvando l’erroraccio di Pau Lopez. Nel resto della partita non si è visto molto, ma il suo lavoro ha aiutato.

VERETOUT 5.5: Gli viene annullato un gol all’8′ per fuorigioco. A parte qualche tentativo, non si vede in quasi tutte le azioni.

CALAFIORI 7: Nel primo tempo non ha fatto e non ha potuto fare molto, ma nella ripresa trova la ripartenza giusta con una bella cavalcata che termina con un cross basso al centro dell’area, il pallone viene deviato e alzato dalla difesa avversaria e finisce tra i piedi di Dzeko che la mette in porta. Assist decisivo per lui. É costretto ad uscire per dei problemi muscolari.

DALL’81’ VILLAR S.V.

PELLEGRINI 6.5: In attacco è quello che si da più da fare, recupera palla e cerca la ripartenza. Prende l’iniziativa più volte.

MKHITARYAN 5.5: Nel primo tempo non si è visto molto, dato che il maggior possesso palla lo hanno avuto gli olandesi che però non si sono resi molto pericolosi. Non è stato incisivi, esce dopo una prestazione non da lui.

DALL’87’ PEDRO S.V.

DZEKO 7: Importanti i suoi interventi in attacco. Trova il gol del pareggio su assist di Calafiori sporcato dalla difesa avversaria segnando un tiro che deve solo mettere in porta.

DALL’80’ BORJA MAYORAL S.V.

ALLENATORE, FONSECA 7: Come all’andata la partita è organizzata allo stesso modo. Nel primo tempo la squadra non si rende molto pericolosa, ma nella ripresa reagisce e colpisce, e quanto pare funziona. Degli errori difensivi fanno rischiare più volte il risultato. Una volta preso il gol del vantaggio da Brobbey, la Roma si rimbocca le maniche e reagisce con Dzeko portando a casa una semifinale importante che rimarrà nella storia del club.

AJAX (4-3-3): Stekelenburg 5.5; Klaiber s.v. (dal 22′ Schuurs 6, dall83′ Idrissi s.v.), J. Timber 5.5, Martinez 6.5, Tagliafico 5; Klaassen 6, Alvarez 6 (dal 70′ Kudus 5.5), Gravenberch 6.5; Antony 5.5 (dal 46′ Brobbey 7), Tadic 6, Neres 6 (dall’83’ Traoré s.v.). Allenatore: Ten Hag 6.

GOL: 49′ Brobbey, 72′ Dzeko.

Foto in Copertina dal Web – Articolo a cura di Davide Teta

Translate »