Ciclismo, è partita la 56a edizione del “Presidential Cycling Tour of Turkiye”

Il giro ciclistico presidenziale della Turchia, organizzato sotto il Patrocinio della Presidenza della Repubblica di Turchia, del Ministero della Cultura e del Turismo e dell’Agenzia di promozione e sviluppo del turismo di Türkiye (TGA) si sta svolgendo su di un percorso unico ricco di storia e natura bellezza.

Il “Presidential Cycling Tour of Turkiye” è stato organizzato per la prima volta nel 1963 dalla Federazione ciclistica turca come l’unico tour ciclistico intercontinentale al mondo, conosciuto con il nome di “Marmara Tour”. Quest’anno, il giro si sta svolgendo su di un nuovo percorso ; saltata la tappa della Cappadocia a causa delle forti nevicate, il giro è iniziato da Konya e si concluderà il 18 aprile a Kuşadası. Sono oltre 1000 i km in cui si toccheranno località famose del paese come Beyşehir, Alanya, Kemer, Göğübeli Peak, Fethiye, Marmaris, Turgutreis e Bodrum.

L’appuntamento sportivo ogni giorno viene trasmesso su Eurosport e vede la partecipazione di atleti provenienti da 12 paesi – Belgio, Israele, Italia, Spagna, Francia, Russia, Stati Uniti, Norvegia, Paesi Bassi, Kazakistan, Svizzera e Malesia – che stanno apprezzando le bellezze naturali e storiche mentre sono impegnati in gara.

In linea con il concetto di turismo sostenibile, il Ministero del Turismo ha creato un certificato “bike friendly” per le strutture ricettive oltre a quello sul “safe tourism”. Queste misure, insieme ad altre norme igieniche, garantiranno che il tour ciclistico di quest’anno possa procedere garantendo sicurezza e salute ai partecipanti.

Info sul certificato bike friendly

Per promuovere il cicloturismo, il 25 agosto 2020 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale una comunicazione sulle modalità di ospitalità per le bici nelle strutture ricettive. Per ottenere questo certificato è necessario soddisfare i criteri che possono essere trovati sul sito ufficiale di TGA. Inoltre, il sito web https://gocyclingturkiye.com/ mostra informazioni sulle abbondanti ricchezze naturali e storiche nelle regioni attraverso le quali passano i percorsi.

Informazioni su TGA

TGA opera per garantire che la Turchia sia un marchio ben noto nel turismo nazionale e internazionale, promuovere il patrimonio e si impegna nella comunicazione a breve, medio e lungo termine. Svolge attività di marketing per aumentare la quota di investimenti turistici nell’economia nazionale e per migliorare la qualità del servizio nel turismo. TGA è responsabile dello svolgimento di tutte le attività promozionali, di marketing e di comunicazione per aiutare la Turchia a raggiungere i suoi obiettivi turistici, promuovere e commercializzare le attuali risorse turistiche in tutto il mondo e scoprire, sviluppare e rendere disponibili potenziali risorse turistiche in linea con le strategie e le politiche turistiche adottate dal Ministero della Cultura e del Turismo.

Informazioni sul Programma di Certificazione Safe Tourism

La Turchia ha implementato il “Programma di Certificazione Safe Tourism” per la stagione turistica del 2021. Il programma, che è stato rapidamente adottato da principali attori del settore, si compone di una serie di misure che devono essere adottate attraverso una vasta gamma di organismi affini tra food & beverage, dei trasporti, e strutture ricettive al fine di garantire la salute e il benessere del personale della struttura e ospiti, sia locali che stranieri.

Articolo a Cura di Stefano Ghezzi

Translate »