Il messicano Carlos Slim e altri maestri del calcio miliardario

Non è un caso che il calcio sia la terza società più grande del mondo. I suoi ricavi globali nel 2018 sono stati pari a 4 trilioni di euro, il che dimostra la sua enorme forza economica. Ovviamente quando parliamo di business-football intendiamo tutti coloro che sono coinvolti non solo nel meraviglioso sport, ma anche nella mensa che è fuori dal campo e serve i tifosi vendendo birre, spiedini o quello che vogliono.

Quindi ora nella lista di Forbes siamo lieti di vedere che il messicano, Carlos Slim, numero 1 del gruppo Carso con un patrimonio di 62,8 miliardi di dollari (16 ° al mondo) e proprietario del Real Oviedo, squadra di seconda divisione in Spagna, è il più ricco tra i miliardari che hanno investito nel mondo del calcio !!!

Al 18 marzo, quando l’elenco è stato completato, Forbes contava 2.095 miliardari, 58 in meno di un anno fa.

Dei restanti miliardari, il 51% è più povero dell’anno scorso. In poche parole, i miliardari del mondo valgono $ 8 trilioni, in calo di $ 700 miliardi rispetto al 2019.

Ma la prestigiosa rivista degli Stati Uniti (Forbes) conta 178 nuovi partecipanti da 20 paesi, tra cui alcuni come il fondatore e CEO di Zoom Video Communications Eric Yuan, il cui servizio prospera nella nostra nuova realtà. Gli Stati Uniti rimangono il paese con il maggior numero di miliardari, con 614.

È seguita dalla Cina (tra cui Hong Kong e Macao), con 456.

Alle sue spalle il francese François  François Pinault  (32esimo al mondo) con un patrimonio di 42,3 miliardi, fondatore del Gruppo Artemis e proprietario di Rennes, mentre il podio è completato dall’austriaco Dietrich Matesic (56esimo al mondo) con 26,9 miliardi, titolare di Red Bull, investendo non solo in Formula 1 ma anche nel calcio, a Lipsia e Salisburgo.

L’uomo più ricco del mondo resta per il quarto anno Jeff Bezos (Amazon), con una fortuna di 177 miliardi di dollari, davanti a Elon Musk (Tesla) con una fortuna di 151 miliardi, e Bernard Arno (LVMH), con una fortuna di 150 miliardi.

La top ten è completata da:

4. Roman Abramovich (142 ° -14,5 miliardi) – Chelsea

5. Ricardo Salinas Pliego (166 ° -12,9 miliardi) – Mazatlan (Messico)

6. Philip Ansutz (224th-10.1 miliardi) – LA Galaxy

7. Stanley Kroenke (304th-8.2 miliardi) – Arsenal

8.Sahid Khan (308 ° -8 miliardi) – Fulham

9. Silvio Berlusconi (327 ° -7,6 miliardi) – Monza

10. Zhang Yingong 9339th-7,4 miliardi) – Inter

 

Foto in Copertina dal Web

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali.
Membro del commitato calcistico  AIPS e della  IFFHS  World Statistics Federation .
Corrispondente speciale: France Football, A Bola, Mundo Deportivo, Discoveryfootball.com
manos staramopoulos
Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: