Il gol annullato a Ronaldo? Colpa dell’obiettivo tecnologico

Cristiano Ronaldo è rimasto a bocca aperta quando un gol a tempo di recupero che ha giustamente segnato è stato annullato dall’arbitro durante una partita di qualificazione alla Coppa del Mondo 2022 con il Portogallo contro la Serbia.

Il capitano del Portogallo si è infuriato quando il suo gol che ha chiaramente superato il limite è stato annullato, quindi perché la tecnologia della linea di porta non viene utilizzata nelle qualificazioni?

La palla aveva chiaramente superato la linea prima di essere cancellata, ma il VAR e la tecnologia della linea di porta non erano implementati nel gioco.

Il gol annullato ha negato la vittoria al Portogallo, che si è dovuto accontentare del pareggio per 2-2. Ronaldo era visibilmente frustrato dalla decisione di non assegnare il gol, precipitandosi fuori dal campo e gettando a terra la fascia del suo capitano.

Poiché non tutti gli stadi utilizzati per le qualificazioni ai Mondiali hanno fornito la tecnologia della linea di porta, si è convenuto che sarebbe stato ingiusto se i sistemi fossero utilizzati in alcuni luoghi e non per altri.

Gli organi direttivi dello sport hanno deciso che nessuna qualificazione avrebbe utilizzato la tecnologia in una mossa per garantire l’equità durante le fasi di qualificazione.

L’allenatore del Portogallo Fernando Santos, tuttavia, non era soddisfatto del ragionamento e ha avanzato le sue richieste che il VAR e la tecnologia della linea di porta fossero implementati per le fasi successive della qualificazione.

“L’arbitro si è scusato e ho grande rispetto per lui, ma non è lecito che, in una competizione come questa, non ci sia il VAR o la tecnologia della linea di porta”, ha detto Santos ad A Bola dopo il pareggio contro la Serbia.

“La palla era a mezzo metro dentro la porta, non c’erano ostacoli tra il portiere e la linea di porta. Era molto chiaro”.

Ronaldo in seguito è andato su Instagram per spiegare la sua rabbia che lo ha portato a precipitarsi fuori dal campo.

“Essere capitano della squadra portoghese è uno dei più grandi privilegi della mia vita e mi riempie di orgoglio”, ha detto Ronaldo. “Dò sempre e darò sempre tutto per il mio Paese, questo non cambierà mai.

L’arbitro che ha arbitrato la partita, Danny Makkelie, si è scusato sia a Ronaldo che alla squadra portoghese dopo la partita.

“Secondo le politiche della FIFA, tutto quello che posso dire è che mi sono scusato con l’allenatore della nazionale, Fernando Santos, e con la squadra portoghese per quello che è successo”, Makkelie A Bola.

 La UEFA aveva inizialmente inteso utilizzare il VAR nelle partite di qualificazione alla Coppa del Mondo, ma poi ha deciso che i mezzi di attuazione erano troppo complessi a causa della pandemia Covid-19, nonostante tale protocollo fosse utilizzato in Champions League ed Europa League.

VAR richiede che gli assistenti video arbitri utilizzino feed live del gioco da più angolazioni e la tecnologia ad alta velocità per funzionare completamente.

“Nel 2019 la UEFA aveva proposto alla FIFA di implementare il VAR nelle attuali qualificazioni ai Mondiali”, ha detto la UEFA in un comunicato. “L’impatto della pandemia sulle capacità operative e logistiche ha portato la UEFA a ritardare l’attuazione del VAR nella fase a gironi di Europa League (al 2021-22 invece che al 2020-21), nonché a ritirare la proposta di implementare il VAR nell’Europa del 2022. qualificazioni.

“Inoltre, il VAR non era in uso nella fase a gironi della UEFA Nations League nell’autunno del 2020 e quindi fino ad oggi non è mai stato utilizzato nelle partite della fase a gironi di qualificazione per squadre nazionali UEFA”.

Il VAR sarà utilizzato alla Coppa del Mondo 2022 in Qatar.

Sarà la seconda volta che il VAR verrà utilizzato in un torneo di Coppa del Mondo, dopo l’edizione 2018 in Russia.
 
 
Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali.
Membro del commitato calcistico  AIPS e della  IFFHS  World Statistics Federation .
Corrispondente speciale: France Football, A Bola, Mundo Deportivo, Discoveryfootball.com
manos staramopoulos
Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: