Site icon SportPress24

Vela, New Zealand vince la Coppa America: la serie finisce 7-3

New Zealand

New Zealand

New Zealand vince la decima regata e, con essa, la Coppa America. Si ferma, con legittimo orgoglio, la corsa di Luna Rossa che ora dovrà far tesoro sia del meraviglioso risultato conseguito, che di qualche piccola lezione ricevuta. Ha entusiasmato e tenute sveglie milioni di persone. Ha sognato e fatto sognare. È un bellissimo punto di partenza.

La grande sfida finisce con il trionfo dei padroni di casa, favoriti della vigilia, alla quarta vittoria in America’s Cup: due come defender (2000 e 2021, sempre contro Luna Rossa), due come challenger (1995 e 2017).

Decisivo il successo in Gara 10, conquistata con un vantaggio di 46”. Peccato per gli italiani, ancora brillanti in partenza, che non sono riusciti a ‘marcare’ un rivale davvero performante e superiore nella giornata di oggi.

Esplode la festa a bordo di Te Rehutai subito dopo aver tagliato il traguardo di Gara 10, la seconda consecutiva per i Kiwi e per Peter Burling.

Francesco Bruni:E’ stata una grande esperienza, complimenti a Luna Rossa. Abbiamo mostrato a tutto il mondo che possiamo farcela anche noi. Siamo stati sfortunati negli ultimi giorni, ma il lavoro è stato ottimo. Ci siamo arrivati vicini, non è finita la corsa di Luna Rossa in Coppa America, ci riproveremo con maggiore esperienza. Spero di avere una nuova opportunità. Sono felice di quanto fatto, grazie all’Italia per il supporto”.

Spithill: “Sforzo enorme, grazie all’Italia. I ragazzi sono stati instancabili, con un’etica ineccepibile. Una delle coppe più belle, è fantastico essere parte di questa squadra italiana. New Zealand ha fatto un grande lavoro in queste finali. Il futuro? Vedremo. Adesso torniamo dalle famiglie, andremo a berci una birra con i Kiwi e gli faremo i complimenti. C’è stato uno sforzo di squadra enorme, è stato bello. Grazie all’Italia e ai nostri tifosi”.

Burling:Vittoria eccezionale, complimenti a Luna Rossa. Vogliamo ringraziare tutte le persone coinvolte nella squadra, tutti coloro che sono a riva. Abbiamo vinto un’altra Coppa America, è fantastico. E’ stata una settimana di apprendimento, questo ci ha permesso di acquisire fiducia e oggi si è visto. Una volta passati avanti, si è trattato solo di andare all’arrivo. Abbiamo preso la destra, con un buon vento, e siamo riusciti a vincere. Vincere contro Spithill è stata un’emozione grandissima, ma anche quattro anni fa alle Bermuda era la stessa cosa. E’ bellissimo vedere i tifosi a riva, splendida questa barca. Complimenti a Luna Rossa per la serie, hanno fatto un grande lavoro”

Exit mobile version