La Roma perde un altro scontro diretto. Finisce 1-2 per il Milan – Le Pagelle

Finisce 1-2 la sfida tra Roma e Milan all’Olimpico valida per la 24ª giornata di Serie A 2020-2021. La squadra di Fonseca perde un’ottima occasione per tornare in terza posizione, mentre il Milan torna a -4 dall’Inter.

Nei primi minuti di gioco la Roma ha solo subito. In 9 minuti il Milan è riuscito a mandare la palla in rete due volte, ma entrambe le volte i gol sono stati annullati per fuorigioco. Dopo vari salvataggi in extremis, i giallorossi hanno preso bene le misure e la partita è diventata più movimentata con qualche occasione anche dalla squadra di casa.

Al 28′ anche alla Roma viene annullato un gol segnato da Mkhitaryan di testa su calcio d’angolo su sponda di Mancini, che però interviene fallosamente su Kjaer. Al 43′ fallo di Fazio su Calabria che si guadagna un rigore, trasformato da Kessie.

Nella ripresa la Roma parte forte e dopo varie occasioni Veretout trova un bel tiro a giro a cui Donnarumma non arriva e riporta la situazione in parità. Pochi minuti dopo Rebic sfrutta una ripartenza in attacco dopo un errore di rinvio di Pau Lopez superando Mancini con un buon movimento e segnando con un tiro piazzato dove Pau Lopez non arriva.

Per il resto dei minuti la Roma ha cercato fino alla fine il gol, andandoci anche vicino, ma il risultato non cambia più e finisce 1-2.

LE PAGELLE DI ROMA-MILAN 1-2

ROMA (3-4-2-1):

PAU LOPEZ 5.5: Bravo a parare tutti i palloni, a parte i due gol annullati, che il Milan ha tirato uno dopo l’altro nei primi minuti. Sul rigore di Kessie non può nulla, e sbaglia il rinvio sul gol del 2-1. I rimpalli che mette sugli altri tiri sono spesso pericolosi, ma in generale riesce a coprire la maggior parte dei tiri.

MANCINI 6: Para con il corpo un tiro di Ibrahimovic di rimpallo davanti alla porta, che poi viene ritirato da Tomori ma in posizione di fuorigioco. Perde Rebic sull’occasione del gol del 2-1. Per il resto copre abbastanza bene, ma oggi ci volevo un po’ di più.

CRISTANTE 5.5: Il Milan comincia il match attaccando con molto pressing, e lui come gli altri difensori non è molto lucido. Nella ripresa un po’ migliora, ma non è una prestazione da big match come quello di stasera.

FAZIO 4.5: Dopo la lunga assenza, non è pronto per match di questo tipo. Non riesce a stare dietro a Ibrahimovic, e a peggiorare la situazione il fallo del rigore su Calabria su cui viene ammonito.

DAL 62′ BRUNO PERES 6: Dalla sua entrata gioca abbastanza bene, trova subito un buon cross e poco dopo un colpo di testa finito sulle mani di Donnarumma.

KARSDORP 5: Troppi errori in fase difensiva. Non riesce a contenere nella sua zona, soprattutto con Rebic. Nella ripresa arretra ma oggi non è in forma.

VILLAR 5: Il primo tempo non si fa vedere praticamente per nulla. Non è preparato e attento e perde spesso i palloni. Nella ripresa la situazione non cambia, ed esce.

DAL 70′ EL SHAARAWY: Ormai il match è avviato e quasi praticamente chiuso, ci prova ma non può fare molto.

VERETOUT 6: Dopo un primo tempo di fatica, trova un bel gol a pochi minuti dalla ripresa. Decima rete in campionato per lui. Grande precisione nell’attaccare la difesa avversaria, uno dei migliori in campo per la Roma.

DAL 79′ DIAWARA S.V.

SPINAZZOLA 6.5: Sulla fascia anche nella prima fase di gara difficile per la Roma gestisce sempre con qualità il pallone e fa partire vari cross. Solo nella ripresa il suo pallone è decisivo quando mette palla su Veretout che non sbaglia.

PELLEGRINI 5.5: Primo tempo difficile da gestire con qualche imprecisione da parte sua. Arrivano però anche delle buone occasioni che però non vengono mai concretizzate al massimo.

MKHITARYAN 6: Soprattutto in fase iniziale è spesso impreciso contro un attento Kessie. Va ad un soffio dal 2-2 ma viene ammonito per un presunto fallo in area avversaria dopo un corpo a corpo sulla palla.

BORJA MAYORAL 5.5: Dzeko non c’è, e ri-tocca a lui parrtire titolare. Troppo timido sui palloni e non sfrutta bene le varie occasioni.

DAL 79′ PEDRO S.V.

ALLENATORE, FONSECA 5.5: La squadra inizialmente ha fatto difficoltà a contenere la bravura tecnica del Milan. Ma dopo la situazione è cambiata. La squadra ha reagito ed ha cominciato ad attaccare. Non era facile la partita, questo si sapeva, ma ai giallorossi oggi mancava il loro solito gioco, ed ora una grande opportunità per tornare in terza posizione approfittando del pareggio di oggi della Juventus contro il Verona.

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma 6; Calabria 6.5, Kjaer 6, Tomori 6.5, Hernandez 6; Tonali 6 (dall’83’ Meité s.v.), Kessie 7; Saelemaekers 6.5 (dall’83’ Castillejo s.v.), Calhanoglu 6 (dal 46′ Brahim Diaz 6), Rebic 7 (dal 67′ Krunic 6); Ibrahimovic 5.5 (dal 56′ Leao 5.5). Allenatore: Pioli 6.5.

GOL: 43′ (R) Kessie, 50′ Veretout, 58′ Rebic.

Foto da Web

Translate »