Burussia Dortmund, Marco Rose nuovo allenatore nella prossima stagione

“Siamo felicissimi”, ha detto. “Ma non c’è altro da dire al momento. Lo faremo quando subentrerà in estate. Anche per rispetto di tutti i soggetti coinvolti”.

Il CEO del Dortmund Hans-Joachim Watzke ha confermato al telegiornale tedesco SID che Rose subentrerà in estate, ma si è rifiutato di fare ulteriori commenti.

Il Dortmund ha esonerato Lucien Favre da allenatore a dicembre e da allora è stato allenato ad interim da Edin Terzic.

L’allenatore del Borussia Monchengladbach Marco Rose diventerà il nuovo allenatore del Borussia Dortmund la prossima stagione, entrambi i club hanno confermato lunedì.

“Nelle ultime settimane, abbiamo tenuto diversi colloqui sul futuro di Marco”, ha detto il direttore sportivo di Gladbach Max Eberl.

“Purtroppo, ora ha deciso di attivare una clausola nel suo contratto valido fino a giugno 2022. Vuole trasferirsi al Borussia Dortmund in estate”.

Fonti hanno riferito che Rose ha informato la sua squadra della sua decisione domenica prima dello 0-0 in casa del Wolfsburg.

Entrambe le squadre competono per un posto in Champions League in Bundesliga e si incontreranno nei quarti di finale di DFB-Pokal il 2 marzo.

Il Gladbach è settimo nella classifica della Bundesliga, solo un posto dietro il Dortmund, che è sesto grazie alla sua differenza reti superiore. Entrambe le squadre sono a sei punti dal Wolfsburg, quarto posto nella finale di qualificazione alla Champions League.

“Fino alla fine della stagione, lavoreremo con Marco, mobilitando tutte le nostre forze per raggiungere i nostri obiettivi in ​​Bundesliga, DFB-Pokal e Champions League”, ha detto Eberl.

È stata una stagione difficile per il Dortmund, che all’inizio della stagione era stato considerato contendente al titolo, ma ora deve affrontare una battaglia per finire tra i primi quattro. Finora Terzic ha raccolto 14 punti nelle sue prime 10 partite in Bundesliga in carica.

Rose si è unita a Gladbach dal Salisburgo nel 2019 e nella sua prima stagione al Borussia Park è arrivata quarta, prendendo il posto finale in Champions League dal Bayer Leverkusen.

Il Gladbach affronta il Manchester City capolista della Premier League negli ottavi di Champions League, mentre il Dortmund affronta il Siviglia.

Marco Rose (nato l’11 settembre 1976) è un allenatore di calcio professionistico tedesco ed ex giocatore che è l’allenatore del Borussia Mönchengladbach, club della Bundesliga. Come giocatore, ha giocato come difensore per Lokomotive Leipzig, Hannover 96 e Mainz 05.

In seguito ha allenato la seconda squadra del Mainz 05, poi il Lokomotive Leipzig, prima di scalare i ranghi al Red Bull Salisburgo. È pronto per unirsi al Borussia Dortmund, collega della Bundesliga, prima della stagione 2021-22.

Il difensore ha iniziato la sua carriera al Rotation Leipzig e si è unito al 1987 Lokomotive Leipzig, che in seguito è stato ribattezzato VfB Leipzig. Rose ha giocato dieci partite nel secondo volo per VfB. Nel 2000 Rose è passata all’Hannover 96.

Quando l’Hannover ha raggiunto la promozione in Bundesliga nel 2002, Rose si è unita al Mainz 05 di Jürgen Klopp in prestito. Quando Mainz vinse la promozione in Bundesliga, firmarono Rose permanentemente.

Rose si è dimesso dopo 199 partite per la prima e la seconda squadra di Mainz. Ha segnato sette gol, tre dei quali in Bundesliga. Rose è una cristiana. Anche suo nonno, Walter Rose, era un calciatore che giocava per la nazionale tedesca

Foto in Copertina dal Web

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo
manos staramopoulos
Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: