Site icon SportPress24

UEFA, rivoluzione Champions : 36 squadre, 225 partite e 2MLD in palio

champions league

champions league

Rivoluzione per la Champions League. A partire dal 2024 la Champions League è destinata a diventare più grande e più ricca tra i timori che i top club si riuniscano in una SuperLega e che le federazioni più piccole vedano aumentare sempre di più il divario rispetto a quelle più grandi e importanti. Oggi la UEFA aggiornerà le 55 federazioni membre circa il suo piano per rinnovare la Champions League a partire dal 2024, aggiungendo quattro squadre e addirittura 100 partite in più ogni stagione.

Si discuterà del modo in cui assegnare le entrate extra nella principale competizione calcistica per club, se a campioni di paesi meno ricchi o a club storici sulla base dei successi passati e del ranking. L’obiettivo è comunque quello di far aumentare i già considerevoli ricavi della Champions. La UEFA presenterà una proposta di Champions League a 36 squadre e tale progetto farà da cornice il 2′ aprile in svizzera alla riunione delle 55 federazioni.

Secondo il nuovo format, ogni squadra affronterebbe dieci avversari diversi per un’unica classifica invece della tradizionale fase a gironi di sei partite contro i classici tre avversari. Le migliori 16 squadre della prima fase accederebbero quindi ai playoff, che sarebbero a eliminazione diretta e inizierebbero con gli ottavi di finale.

Grazie a questo nuovo format, la UEFA andrebbe incontro alle richieste dei top club europei di giocare più partite per avere più introiti e più visibilità sul mercato.

La proposta della UEFA prevede 225 partite invece dell’attuale formato da 125 con in palio quasi 2 miliardi di euro (2,3 miliardi di dollari) di premi per i 32 club partecipanti. Un bottino che fa gola a tutte le squadre e le rispettive Federazioni.

Exit mobile version