Le Pagelle di Roma-Sampdoria 1-0: Dzeko trova il gol (sudato) e regala la vittoria

La Roma vince contro la Sampdoria per 1-0. Dzeko decisivo con un gol che è stato cercato per tutto il match, e che dopo molti sforzi è arrivato. 11ª vittoria consecutiva in casa per la squadra di Fonseca, che rimane 3ª in classifica.

Il primo tempo e buona parte del secondo è praticamente sotto il possesso palla dei giallorossi, che vanno più volte in porta, ma mai troppo pericolosi. Nella Sampdoria Candreva fa il primo tiro in porta che Pau Lopez respinge in calcio d’angolo. Nella ripresa la Roma sfiora il gol con la traversa colpita da Smalling su un ottimo pallone di Pellegrini.

Nella parte finale c’è un assalto della Roma in porta, ma Audero si è fatto sempre trovare pronto e reattivo a respingere pala. Al 72′ arriva finalmente il gol di Dzeko che indirizza bene il pallone in prota su assist di Karsdorp. Finale molto movimentato, la Samp cerca la reazione, ma i giallorossi chiudono bene.

ROMA (3-4-2-1):

PAU LOPEZ 6: Viene interpellato con una parata per la prima volta al 36’ con un bel tiro di Candreva (il primo in porta dei blucerchiati) mandato in calcio d’angolo.

MANCINI 6.5: Partecipa bene in fase difensiva e cerca anche di avanzare il gioco. Tenta anche il tiro nella ripresa, ed è sempre in posizione.

SMALLING 6.5: Inizia male il match con un’ammonizione all’8′, per la sua posizione non è facile gestire un cartellino giallo, ma riesce comunque a gestire bene la situazione. Colpisce la traversa di testa nella ripresa su un bel pallone di Pellegrini su punizione.

IBANEZ 6: Non si fa notare molto, a volte, soprattutto nella parte finale di gara, si fa trovare impreparato e fa passare Candreva.

KARSDORP 7.5: Crea spesso degli spunti e mette bei palloni. Si fa trovare sempre pronto sulla fascia e tenta molte volte l’assist, il suo “forte”. Prova nel finale un tiro che però colpisce l’esterno della rete. Poco dopo trova il suo quarto assist su Dzeko che non sbaglia. Continua per tutto il match a mettere palloni in mezzo e aiuta anche in fase difensiva. Ottima partita.

VILLAR 6.5: Si inserisce bene in linea difensiva chiudendo più volte le azioni avversarie. Bravo a recuperare e gestire i palloni con qualità, come sempre si rivela un ottimo centrocampista. Viene sostituito nella ripresa al posto di Cristante.

DAL 68′ CRISTANTE 6: Entra al posto di Villar e porta più ‘fisicità’ in campo date anche le condizioni, Fonseca fa la scelta giusta.

VERETOUT 6: Una partita ‘alternata’. Spinge e lotta, ma spesso non conclude bene. In generale buona gara, ma non molto di tecnica.

BRUNO PERES 5.5: Non entusiasma molto, in difesa fa il suo e da qualche segno in attacco. Nella ripresa viene ammonito e mette un buon pallone su Dzeko.

PELLEGRINI 6.5: Insieme a Mkhitaryan è spesso pericoloso e trova più volte il tiro. Nella ripresa sbaglia un tiro colpendo male la palla davanti alla porta che poteva costare il gol probabilmente per il campo bagnato che non ha aiutato in questo. Crossa un bel pallone su punizione che viene preso di testa da Smalling ma che colpisce la traversa.

DAL 82′ CARLES PEREZ: S.V. Trova un tiro negli ultimi minuti, ma è viene bloccato

MKHITARYAN 7: Va vicino al gol all’12’ ma viene fermato da Audero. Fa bei passaggi avanti ed è determinante negli ultimi metri, nella ripresa trova qualche volta il tiro, andando anche vicino alla rete.

DZEKO 7.5: A volte, soprattutto nella prima parte di gara, non è pulito nel controllo sprecando dei palloni. Sfiora il gol ad inizio ripresa, e lo trova al 72’ su un bel pallone di Karsdorp. Un gol cercato… e trovato.

ALLENATORE, FONSECA 7: Quella che si vede è una Roma ordinata e ben organizzata. A parte qualche errore difensivo, fa un’ottima scelta a far entrare Cristante. Dopo molta costanza e sforzi, Dzeko trova il gol al 72′ e i giallorossi mantengono la terza posizione.

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero 6.5; Yoshida 6.5 (dall’82’ Léris s.v.), Colley 6, Tonelli6, Augello 5.5; Candreva 6, Ekdal 6, Thorsby 6, Jankto 6; Verre 5.5 (dal 63′ Damsgaard 6); Quagliarella 6 (dall’82’ La Gumina s.v.). Allenatore: Ranieri 5.5.

Foto da Web

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: