France Football, Pierluigi Collina eletto miglior arbitro della storia

Non solo giocatori e allenatori, France Football ha anche stilato la top ten degli arbitri di calcio migliori nella storia: vince l’italiano Pierluigi Collina. L’ex fischietto italiano, oggi a capo della Commissione Arbitri della Fifa, ha preceduto l’inglese Ken Aston e il francese Michel Vaurot.

La motivazione che ha portato la scelta, la pubblica direttamente France Football : “Quando si parla di arbitri, il primo nome che viene in mente è il suo. Dal debutto nel 1977 al suo addio nel 2005 Collina ha scritto la storia del calcio recita la motivazione del periodico francese.

Collina, nella sua lunga carriera da arbitro ha diretto 467 partite, compresa la finale dei Mondiali del 2002. Eletto miglior arbitro del mondo tra il 1998 e il 2005 per IFFHS, la Federazione mondiale degli storici e degli statistici del calcio. L’ultima gara diretta da Collina è stato Villarreal-Everton di Champions League, poi le dimissioni dall’AIA il 29 agosto 2005 anche piuttosto burrascose.

Dal 2017 è il presidente della Commissione Arbitri della Fifa, dal 2010 al 2018 è stato anche responsabile della commissione arbitrale Uefa prima di lasciare la carica a Roberto Rosetti. Dal 2011 è nella Hall of Fame del calcio italiano.

LA CLASSIFICA DI FRANCE FOOTBALL

1) Pierluigi Collina; 2) Ken Aston; 3) Michel Vautrot; 4) Markus Merk; 5) Charles Corver; 6) Mike Dean; 7) Ian Foote; 8) Ali Bennaceur; 9) Stephanie Frappart; 10) Howard Webb.

Translate »