Site icon SportPress24

Caso Suarez, cosa rischia la Juventus? L’Articolo 32 è la chiave

suarez

Appurato l’indagine da parte della procura federale sull’esame farsa di Suarez all’università di Perugia, si comincia a fare la lista dei rischi che potrebbe incorrere la Juventus. La Procura Federale della Figc aveva già aperto un’inchiesta chiedendo anche gli atti dell’indagine della magistratura ordinaria di Perugia.

In base all’articolo 32 comma 7 del codice federale, nato dopo il caso Passaportopoli del 2001, che norma i reati su “attestazioni o documenti di cittadinanza falsi o comunque alterati al fine di eludere le norme in materia di ingresso in Italia e di tesseramento di calciatori extracomunitari”.

Le sanzioni variano a seconda della gravità dell’eventuale colpa: si va da un’ammenda per responsabilità oggettiva fino alla penalizzazione per responsabilità diretta sino ai casi – assai improbabili nel caso juventino – di una retrocessione o esclusione dal campionato.

C’è da dire anche che in caso di “semplice” mancata lealtà non si dovrebbe neppure ricorrere all’articolo 32 e tutto si risolverebbe con una ammenda.

Anche se la giustizia ordinaria determinerebbe un’assoluzione, l’indagine Figc proseguirebbe. Sta di fatto che non è chiara la posizione della Juventus come stesso è, la posizione dell’università di Perugia. Il fatto che i bianconeri abbiano abbandonato improvvisamente l’idea Suarez nel calciomercato estivo, non li salvaguarda da un possibile scenario dal carattere legale.

Exit mobile version