La Lazio cade sul gioco attento di Gotti. Vince l’Udinese grazie alla prestazione dei biancocelesti che è solo ombra rispetto a quello visto contro lo Zenit. Turnover per Inzaghi che da fiducia a Strakosha, Cataldi e Fares : tutti da rivedere. Bene l’Udinese che con gioco facile e propositivo riesce a espugnare l’Olimpico e a guadagnare 3 punti preziosi. La Lazio non incassava 16 gol nelle prima nove giornate dal 1992/93 e l’Udinese non vinceva contro i Biancocelesti da 11 scontri.
LE PAGELLE DI LAZIO-UDINESE 1-3 :
STRAKOSHA 4,5 : Torna titolare dopo le vicissitudini della positività al Covid. Prende 3 gol, 2 dei quali sua responsabilità. Il gol di Forestieri è sul suo palo e va con estrema superficialità sul tiro. Reparto assolutamente da rivedere.
PATRIC 5 : Fares lo manda in confusione tanto da commetter fallo su De Paul perchè l’Algerino si fa superare con estrema facilità. Va in difficoltà anche se ci mette di tutto per bloccare le discese sulle fasce da parte dei giocatori dell’Udinese.
ACERBI 5,5 : Devia un pallone velenoso di Arslan, quel tanto che basta per mandare in ritardo Strakosha in scivolata e Udinese in vantaggio. Cerca di prendere i suoi per mano e farli salire. Fa un errore non da lui al 70° rimettendo in gioco una palla ravvicinata che Forestieri scarica in porta, grazie ad uno Strakosha distratto.
RADU 5,5 : Sale con regolarità insieme ad Acerbi, ma entrambi soffrono la mancanza di gioco a centrocampo. Sbaglia un unico pallone al 37° quando si fa superare da Pereyra.
LAZZARI 6 : Uno dei migliori. Le maggiori azioni pericolose arrivano dai suoi cross. Tanti Km supportati solo nel ST grazie ai cambi.
PAROLO 5 : Soffre a centrocampo non aiutato da tutto il suo reparto. Bene la collaborazione con Lazzari, ma i suoi non girano.
CATALDI 4,5 : Riposa Leiva dopo l’impiego contro lo Zenit e il nr 32 biancoceleste parte titolare. Primo tempo tra luci e ombre, con troppi errori di impostazione e verso la fase offensiva. Non entra mai in partita non riuscendo ad essere quel collante tra difesa e attacco.
LUIS ALBERTO 5,5 : Forse il suo PT più complicato da quando è alla Lazio. Le sue giocate si spengono sul nascere. Non incide come da sua abitudine, ma non ha una regia al fianco che lo supporta. Inzaghi lo sostituisce con Caicedo
FARES 4,5 : Soffre il gioco bianconero in particolare De Paul e Stryger Larsen. Insieme a Correa si fanno superare al 28° su colpo di testa di Forestieri, per fortuna alto sulla traversa. Perde palle in continuazione creando enormi problemi al centrocampo. A fine PT perde un pallone fondamentate facendo ripartire l’Udinese che raddoppia.
CORREA 5 : Parte subito forte con una percussione in solitaria fermata solo da un attento Musso. Si prende i soliti rimproveri e urla di Inzaghi che lo vuole più propositivo visto che Immobile è sempre solo. Insieme a Fares si perde Forestieri che manda alto sulla traversa. Nel ST fa comparsa in mezzo al campo e in quelle poche occasione, gioca più per se stesso che per la squadra.
IMMOBILE 6,5 : Ci prova in tutti i modi a scardinare la difesa bianconera, ma è l’unico. PT senza incisi, complice un Correa assente e una regia inesistente. Meglio nel ST con l’inserimento di Leiva e Akapa Akpro. Dopo lo 0-3 continua a crederci e si guadagna un calcio di rigore che realizza per l’1-3.
AKPA AKPRO 6 : Meritava di giocare titolare. Da velocità al centrocampo sfruttando bene Lazzari e Marusic. Rientra in difesa a dare una mano e salva un gol fatto sull’errore di Radu
LEIVA 6 : Fa risvegliare tutto il gruppo. Recupera palle e imposta il gioco alla perfezione.
MARUSIC 6 : Col senno di poi era meglio rischiarlo dal 1°. Bravo a vedere sempre Leiva e Immobile
CAICEDO 5 : Il suo fisico non è bastato a dare potenza all’attacco. Tante spallate, ma nulla di più.
PEREIRA 6 : Da velocità soprattutto nelle ripartenze da parte dell’Udinese facendo pressione sul portatore di palla.
INZAGHI 5,5 : Nel giorno più emozionante per l’addio a Maradona, fa turnover sapendo di avere Milinkovic in panchina da utilizzare nel momento del bisogno. PT da dimenticare con Cataldi e Fares che non entrano mai in partita. Formazione sbagliata dettata dal turnover, ma errori troppo evidenti da parte di alcuni singoli. Fiducia sbagliata a Strakosha che fa prendere 2 dei 3 gol per distrazione e poca attenzione. Come è stato contro la Samp, la testa è a Dortmund (speriamo)
UDINESE (3-5-2) – Musso 7; Becao 6.5, Nuytinck 6.5, Samir 6.5; Stryger Larsen 6.5, De Paul 7, Arslan 7 (dal 57′ Molina 6), Pereyra 6.5, Zeegelaar 6.5 (dal 57′ Jajalo 6); Forestieri 7 (dall’80’ Walace s.v.), Pussetto 7. All. Gotti 7