Domestic Transfer System per guidare la produzione di giocatori e avviare l’economia del calcio australiano

  • Football Federation Australia (FFA) ha pubblicato il primo di una serie di webinar in cui si discute dell’istituzione di un moderno sistema di trasferimento nazionale (DTS), i vantaggi e le sfide del sistema e il potenziale di riforma ed evoluzione in Australia.

I webinar, che saranno pubblicati tra il 28 novembre e il 10 dicembre, presentano alcuni dei massimi dirigenti del gioco delle principali organizzazioni calcistiche mondiali, come il Manchester United FC e la European Club Association, che prestano la loro profonda conoscenza ed esperienza ad un’ampia gamma di discussioni sui fondamenti del sistema di trasferimento globale e la sua applicazione nel contesto australiano.

Negli XI Principi per il futuro del calcio australiano, il Principio III è dedicato a stimolare la crescita dell’economia calcistica australiana, attraverso l’istituzione di un moderno DTS e l’integrazione associata dell’ecosistema australiano nel mercato dei trasferimenti globale.

 L’amministratore delegato della FFA, il signor James Johnson, ha una vasta esperienza e conoscenza dei sistemi di trasferimento durante il suo periodo presso l’Asian Football Confederation (AFC) e come capo del calcio professionistico alla FIFA, e ritiene che l’introduzione di un fit-for- scopo il DTS australiano avrebbe benefici significativi per lo sport.

“Il calcio australiano non ha funzionato con un sistema di trasferimento moderno correttamente funzionante per un po ‘di tempo, creando un’ divario ‘nell’ecosistema del calcio australiano, che richiede rimedio”, ha detto Johnson. “Questo non è più evidente che nel valore totale dei trasferimenti ricevuti. Il valore globale totale dei trasferimenti internazionali continua a crescere, con la FIFA che ha riferito che questo ha raggiunto i 7,35 miliardi di dollari nel 2019 e tuttavia l’Australia ha ricevuto meno di 2 milioni di dollari per lo stesso periodo: ciò rappresenta una significativa perdita di opportunità per club, giocatori e il gioco, in generale. “

“Nel giugno di quest’anno, ‘Starting XI’ di FFA – che presenta alcune delle menti più esperte a livello internazionale nel calcio australiano – ci ha raccomandato di introdurre un DTS, comprendendo che un sistema ben governato e adatto allo scopo avrebbe fornito tanto necessario stimolo all’economia del calcio australiano e gettare la piattaforma per l’Australia per un ulteriore accesso al mercato internazionale dei trasferimenti.

“È importante sottolineare che un moderno DTS aiuterebbe ad affrontare alcune delle sfide di sviluppo dei giocatori che abbiamo identificato nei nostri studi sul divario di prestazioni assicurando che i club, a tutti i livelli del gioco, siano adeguatamente incentivati ​​a investire continuamente e in modo sostenibile nella formazione e nello sviluppo dei giocatori. .

“L’obiettivo dei nostri webinar, e il successivo rilascio di un Libro bianco sulla riforma del DTS a dicembre, è quello di aumentare la consapevolezza del sistema di trasferimento globale e incoraggiare e facilitare il discorso sul DTS”, ha affermato.

Il primo webinar, accessibile qui e tramite il lettore video qui sotto, presenta l’emittente di calcio Simon Hill che parla con il capo allenatore di Socceroos Graham Arnold e il direttore di calcio dell’Adelaide United FC, Bruce Djite, riguardo alle loro esperienze con i sistemi di trasferimento.

Lina Souloukou

Patrick Stewart, General Counsel del Manchester United, e Lina Souloukou, General Manager dell’Olympiakos, si uniranno a Mel McLaughlin per il secondo webinar, mentre le strategie e le intuizioni del sistema di trasferimento vengono esplorate in una conversazione con i rappresentanti di due dei più grandi club del calcio europeo.

Nel terzo webinar, Mark Bosnich sarà affiancato da Jose Luis Andrade, Consigliere generale della European Clubs Association, e dal dottor Erkut Sogut, Vicepresidente dell’Associazione degli agenti professionisti, mentre verranno esplorate le basi del sistema e le sue operazioni.

A metà dicembre, FFA pubblicherà un Libro bianco sulla riforma del DTS che servirà da canale per il coinvolgimento delle parti interessate durante tutto il processo di creazione del quadro DTS australiano, con tutte le parti interessate che avranno l’opportunità di contribuire. Il rilascio del Libro bianco sulla riforma del DTS rappresenterà una tappa fondamentale nella creazione del moderno DTS australiano e delineerà una prospettiva temporale per l’implementazione.

 

 

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo
manos staramopoulos
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: