FIFA, espulso il presidente della Confederazione africana Ahmed Ahmad

La camera giudicante del Comitato etico indipendente ha dichiarato colpevole di aver violato l’art. Ahmad Ahmad, presidente della Confederation of African Football (CAF) e vicepresidente della FIFA. 15 (Dovere di lealtà), art. 20 (Offerta e accettazione di doni o altri benefici) e art. 25 (Abuso di posizione) dell’edizione 2020 del Codice Etico FIFA, nonché dell’art. 28 (Appropriazione indebita di fondi) dell’edizione 2018.

L’indagine sulla condotta di Ahmad nella sua posizione di Presidente della CAF durante il periodo dal 2017 al 2019 ha riguardato varie questioni di governance relative alla CAF, tra cui l’organizzazione e il finanziamento di un pellegrinaggio dell’Umrah alla Mecca, il suo coinvolgimento nei rapporti di CAF con la società di attrezzature sportive Tactical Acciaio e altre attività.

Nella sua decisione, a seguito di un’ampia udienza, la camera giudicante ha stabilito che, sulla base delle informazioni raccolte dalla camera investigativa, il signor Ahmad aveva violato il suo dovere di lealtà, offerto doni e altri benefici, gestito male i fondi e abusato della sua posizione di presidente della CAF, ai sensi del Codice Etico FIFA.

Di conseguenza, la camera giudicante ha ritenuto che il sig. Ahmad avesse violato gli articoli 15, 20 e 25 dell’attuale edizione del Codice etico della FIFA, nonché l’art. 28 dell’edizione 2018, e lo ha sanzionato con il divieto di ogni attività calcistica (amministrativa, sportiva o di altra natura) sia a livello nazionale che internazionale per cinque anni. Inoltre, è stata inflitta al signor Ahmad un’ammenda per un importo di 200 000 franchi.

I termini della decisione sono stati comunicati oggi al sig. Ahmad, data in cui il divieto entra in vigore. Ai sensi dell’art. 78 par. 2 del Codice Etico FIFA, la decisione motivata e completa sarà notificata al Sig. Ahmad nei prossimi 60 giorni.

 

 

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo
manos staramopoulos
Translate »
error: Contenuto protetto!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: