Delineato il potere dello sport ispirato durante WISH 2020

Sotto il tema “Un mondo, la nostra salute”, H.E. Hassan Al Thawadi, Segretario Generale del Supreme Committee for Delivery & Legacy (SC), ha tenuto un discorso al vertice mondiale dell’innovazione per la salute (WISH) del 2020, che si terrà praticamente dal 15 al 19 novembre.

Incaricato di supervisionare tutti i progetti infrastrutturali e i preparativi per i tornei per la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 ™, Al Thawadi ha parlato come parte di un panel internazionale che affronta le sfide per la salute nei principali eventi sportivi.

Al Thawadi si è concentrato principalmente sulle misure adottate per proteggere la forza lavoro del Qatar 2022 a seguito della diffusione del COVID-19.

Ha detto: “Con oltre 18.000 lavoratori mobilitati sui nostri siti infrastrutturali all’inizio della pandemia, abbiamo agito prontamente per ridurre al minimo il rischio di infezione e garantire la loro sicurezza, in linea con i protocolli di salute pubblica del nostro governo.

“Ciò includeva la smobilitazione delle persone con condizioni di salute esistenti e di chiunque fosse stato ritenuto più a rischio dai nostri funzionari medici, senza alcun effetto sui salari, e vitto e alloggio coperti per qualsiasi individuo costretto a trasferirsi temporaneamente”.

Sotto la guida delle autorità sanitarie locali, il CS ha costruito la propria struttura di isolamento da 1.000 posti letto per garantire il monitoraggio e il mantenimento di un rigoroso protocollo di quarantena per ridurre al minimo la diffusione dell’infezione. Ciò è stato accompagnato da un solido programma di sensibilizzazione incentrato sulla comunicazione costante con la forza lavoro.

“Lo abbiamo condotto attraverso diversi canali, comprese sessioni di sensibilizzazione multilingue con esperti sanitari interni”, ha detto Al Thawadi. “180.000 residenti, inclusa la nostra forza lavoro SC – hanno avuto accesso a un’app incentrata sulla consapevolezza del COVID-19 e abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione sulla salute mentale in collaborazione con il Ministero della sanità pubblica e Hamad Medical Corporation.”

Il CS ha chiuso la struttura di isolamento a metà agosto a causa del significativo calo dei casi e continua a riesaminare la situazione su base giornaliera, seguendo le linee guida locali a tutela della salute e della sicurezza di tutti i lavoratori.

Al Thawadi ha anche discusso del successo del Qatar che ospita le partite della Asian Football Confederation Champions League nella zona ovest all’inizio di quest’anno, che sono state condotte all’interno di una rigida bolla medica per proteggere i partecipanti dalla diffusione del COVID-19.

L’importanza del ritorno dello sport come di consueto per migliorare la salute mentale delle persone e alleviare la pressione di vivere in isolamento è stata menzionata anche da Al Thawadi.

Ha detto: “Chiedo che tutti noi ricordiamo il potere che lo sport ha di contribuire alla nostra causa comune e di assicurarci di sfruttare tale potere in futuro per il bene della salute pubblica, della comunità e di un futuro più luminoso per le generazioni a venire.”

Guardando al futuro, Al Thawadi ha parlato dell’importanza di essere pronti a ospitare la Coppa del Mondo FIFA ™ nel 2022: “Speriamo sicuramente che entro novembre 2022 saremo in grado di ospitare una celebrazione globale in un mondo post-COVID. Ci auguriamo sinceramente di essere in grado di accogliere il maggior numero possibile di visitatori nel nostro Paese – e nella nostra regione – molti dei quali visiteranno per la prima volta e sperimenteranno il loro primo assaggio del Medio Oriente e del mondo arabo. Siamo perfettamente consapevoli degli effetti socioeconomici della pandemia in tutto il mondo e ci stiamo sforzando di offrire una Coppa del Mondo economica e sicura “.

Al Thawadi ha concluso lodando il lavoro dei professionisti medici di tutto il mondo.

Oltre alla presentazione del discorso di Al Thawadi, l’SC ha ospitato anche uno stand virtuale che mostrava le misure adottate dal programma Workers ‘Welfare per proteggere la forza lavoro del torneo durante la pandemia globale. Il CS ha anche contribuito a uno stand virtuale allestito dal Ministero della Salute Pubblica.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: