Site icon SportPress24

F1, GP IMOLA: parola ai protagonisti, che elogiano il circuito

Imola

Imola

Concluse le qualifiche di F1. Al via del Gp di Imola ci sarà Bottas davanti al suo compagno Lewis Hamilton, terzo Verstappen. Parola ai piloti che commentano cosi le loro prestazioni, elogiando l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Valtteri Bottas – “Non è mai facile andare in pole position, sapevo di dover migliorare nell’ultimo tentativo e ce l’ho fatta. Ho lavorato molto bene nelle curve 2 e 3. Nell’ultimo giro sapevo di dover dare tutto ed è andata bene. Sarà una bella lotta in gara, dobbiamo subito pensare a domani. Ho preso i rischi giusti ed è andata bene. Sarà una bella lotta domani, Lewis e Max mi daranno la caccia dopo il via, ma la pole è senz’altro il posto migliore da dove partire”.

Lewis Hamilton – “Bottas ha fatto un ottimo lavoro, io ho fatto un giro da schifo nell’ultima sessione. Questo è un circuito bellissimo, puoi spingere la macchina a velocità assurde. Abbiamo ritrovato più aderenza rispetto alle altre gare. Questa pista è molto bella ,il rettilineo è piuttosto stretto e non c’è un vero punto di sorpasso. Siamo racchiusi in poco tempo, comunque sarà difficile superare.” Alla domanda: Il circuito di Imola? Lewis risponde così – “Non capisco perché non si possano fare più gare in questi posti così pieni di storia”.

Max Verstappen – “Non è stata una grande qualifica onestamente, ho fatto solo due giri nel Q1 e nel Q2 forse non ero abbastanza pronto. Speravo in realtà di poter lottare di più con la Mercedes. Ci siamo qualificati ma senza grandi punti di riferimento nell’ultima sessione. È stato difficile, ma alla fine la terza posizione non è male. Imola? È molto bello guidare qui, pensavo fosse più stretto come tracciato. Spero di fare una bella gara”.

Charles Leclerc – “Purtroppo non abbiamo migliorato tanto rispetto alle libere, è andata un po’ meglio nel bilanciamento ma possiamo dire che il risultato è stato uguale alle libere – ha detto Leclerc a Sky Sport -. Facciamo fatica, abbiamo chiuso settimi e partiamo con le soft e questo non è ottimale. La gara però è domani e darò tutto”. Visto l’andamento degli ultimi GP, sarà fondamentale partire bene con le gomme rosse: “Dobbiamo far funzionare bene le soft nel primo stint, abbiamo lavorato dalla Germania in questa ottica – ha detto -. Siamo in posizione più simile alla Germania che a Portimao, l’obiettivo è quello di fare bene all’inizio”.

Daniel Ricciardo – “Sono molto contento del risultato di oggi . Tra una sessione e l’altra siamo riusciti a trovare più prestazione: in tutta onestà, credo sia stata la qualifica migliore della mia stagione. Questa pista è fantastica, e il quinto posto è importante perché domani potremmo avere una bella lotta visto il divario molto ristretto con le vetture a noi vicine. Con una buona partenza potremo fare una grande gara”.

Lando Norris – “La giornata di oggi è stata buona, ma poteva andare meglio, la vettura era a posto, credo che siamo riusciti a migliorarci parecchio tra la sessione di libere e la qualifica. Siamo sempre stati veloci, ma è stato difficile tirar fuori quel po’ di performance in più che ci serviva in Q3. Ho fatto un ottimo primo settore nel primo tentativo, e un ottimo terzo settore nel secondo, ma non sono riuscito a mettere insieme un giro perfetto. La vettura era veloce, avevamo il potenziale per essere almeno ottavi, ma non di più. Credo che i nostri avversari fossero più veloci. Non saremmo potuti andare più veloci di tre decimi. Sono contento, ma è un peccato non essere davanti“.

Pierre Gasly – “Il mio miglior risultato della stagione, nel gruppo Red Bull, di sempre in F1. Ed è bello averlo fatto qui è speciale anche perché indosso un casco per omaggiare Senna. Lui un mio idolo da quando ero bambino”.

Sebastian Vettel – “Mi dispiace per il crono cancellato, sapevo di essere a rischio, però ho dato il massimo perché altrimenti non avrei avuto chance di superare il taglio. Il feeling rispetto alle qualifiche precedenti questa volta era buono, ma il risultato è stato più o meno lo stesso, in gara sarà difficile recuperare partendo così indietro, il nostro passo è buono, ma superare è molto difficile”.

Foto dal Web.

Exit mobile version