Formula1, si torna ad Imola tra ricordi e speranze Ferrari

Si torna ad Imola con nostalgie rosse e nostalgie gialloverdi. Ventisei edizioni del Gran Premio di San Marino, una sola del Gran Premio d’Italia: la prima, nel 1980. Quando Bernie Ecclestone tolse la corsa a Monza (ma solo per quella stagione), portandola a poche decine di chilometri da Maranello. Sono passati quarant’anni ma anche una lunga pausa dall’ultima volta del Mondiale a Imola.

Domenica 23 aprile 2006: vittoria di Michael Schumacher davanti a Fernando Alonso. Si trattò dell’85esimo dei 91 successi del tedesco: primato eguagliato da Lewis Hamilton lo scorso 11 ottobre al Nuerburgring e poi definitivamente superato lo scorso fine settimana in Portogallo. Una lunga rincorsa conclusa e già ripartita verso la…tripla cifra che il Re Nero potrebbe raggiungere nel 2021, ma già quest’anno per quanto riguarda invece le pole positions: 97 quelle già in carniere. Cinque le occasioni per riuscirci: fattibile!

Prima dei risultati importanti e significativi di Schumacher la Rossa aveva trionfato a Imola nel 1983 con Patrick Tambay e nel 1982 con Didier Pironi. Un successo, quest’ultimo, passato alla storia per l’episodio del “tradimento” consumato dal francese ai danni di Gilles Villeneuve, Che avrebbe poi trovato la morte due settimane più tardi nelle prove ufficiali del GP del Belgio: l’episodio più oscuro nella storia del GP di San Marino… per i successivi dodici anni.

Arriviamo cosi al tragico weekend nero del 1994, segnato dal grave incidente di Rubens Barrichello nelle prove libere del venerdì e poi da quelli mortali di Roland Ratzenberger il sabato nelle prove ufficiali e di Ayrton Senna al settimo giro del Gran Premio. Dopo quel famigerato 1° maggio, il Mondiale ha fatto tappa altre dodici volte a Imola. Ma ogni volta è sempre la prima volta. Il pensiero va su quella curva dove il Campione del Mondo ha terminato di correre.

senna

Foto in copertina e all’interno, dal Web 

 

 

One thought on “Formula1, si torna ad Imola tra ricordi e speranze Ferrari

Comments are closed.

Translate »