Lynch: “La FIFA? Un grandissimo lavoro per formare e promuovere una cultura della conformità”

Intervenendo all’apertura del 3 ° vertice sulla conformità FIFA, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha sottolineato il continuo impegno della FIFA per la conformità e il buon governo, sottolineando i significativi progressi compiuti dalla FIFA nell’area dal 2016, nonché l’importanza di sviluppare e introdurre la conformità al meglio pratica nel calcio.

Riunendo esperti di governance e conformità e professionisti di tutto il calcio, comprese le federazioni membri della FIFA e le confederazioni, la sessione di apertura di oggi ha segnato l’inizio del 3 ° Vertice sulla conformità FIFA, che questa settimana vedrà i partecipanti prendere parte a sessioni pratiche di ampio respiro e discussioni progettate condividere le conoscenze e le migliori pratiche, nonché le tendenze emergenti, nella conformità e nel buon governo.

Aprendo il vertice, il presidente Infantino ha dichiarato:

“Dalla mia elezione nel 2016, la FIFA ha lavorato instancabilmente per attuare con successo le riforme nei settori della governance e della compliance. Oggi, la nuova FIFA si pone ora come un’organizzazione credibile, responsabile, moderna, professionale e trasparente, che mira a essere al servizio del calcio e mira a garantire che il calcio abbia un impatto attivo e positivo sulla società.

“Tutto questo non sarebbe stato fatto senza la conformità e il buon governo. Nel 2016, abbiamo introdotto trasparenza e responsabilità a tutti i livelli, inclusi audit obbligatori, limiti di mandato per gli alti funzionari, processi di offerta trasparenti per le competizioni FIFA, nonché la creazione di una suddivisione di conformità dedicata e una funzione interna all’interno della FIFA.

“Mentre cerchiamo di continuare i nostri sforzi per rendere il calcio veramente globale, ora è più importante che mai, in particolare in questi tempi difficili, che il calcio continui a muoversi nella giusta direzione lavorando insieme e assicurando che le giuste strutture di governance e conformità e i processi sono in atto a tutti i livelli. “

Alla sessione di apertura di oggi è intervenuto anche l’ex procuratore generale degli Stati Uniti Loretta Lynch, che ha sottolineato l’impegno della FIFA per la conformità e ha anche rafforzato l’importanza che le organizzazioni sviluppino una cultura della conformità e programmi di conformità solidi ed efficaci per ridurre al minimo il rischio di corruzione, nonché reputazione e governance problemi.

“Non è passato molto tempo da quando il mondo del calcio si trovava in uno stato di sconvolgimento e caos a causa della corruzione sistemica e della cattiva condotta che è stata in grado di prosperare nel corso dei decenni”, ha detto Lynch.

“Da allora, insieme a tutti voi, la FIFA è un’organizzazione che ha compiuto grandi sforzi per educare, formare e promuovere una cultura della conformità. Sono rincuorato di sentire il rinnovato impegno della FIFA per la trasparenza e il comportamento etico e il suo desiderio di migliorare l’ambiente di conformità in tutto il calcio con l’importante obiettivo di salvaguardare questo sport “.

                              Loretta Lynch

Durante il suo discorso alla sessione di apertura del vertice, l’ex procuratore generale degli Stati Uniti, Loretta E. Lynch, ha sottolineato il rinnovato impegno della FIFA per la trasparenza, il comportamento etico e il suo desiderio di migliorare l’ambiente di conformità in tutta la comunità calcistica, con l’importante obiettivo di salvaguardare il sport.

Ha anche sottolineato l’impegno della FIFA nello sviluppo di una forte cultura della conformità al fine di ridurre al minimo i rischi interni ed esterni.

Parlando dell’evento, il segretario generale della FIFA, Fatma Samoura, ha dichiarato:

“Il 3 ° vertice sulla conformità FIFA ha fornito un’importante opportunità per impegnarsi con le nostre associazioni membri e le confederazioni per evidenziare la necessità di integrare la conformità nei processi decisionali.

“Lo sviluppo sostenibile e solido del calcio richiede robusti meccanismi di conformità e questa settimana la FIFA ha presentato un Manuale sulla conformità alle sue 211 federazioni membri, per fornire indicazioni su come agire in modo etico e con integrità. Non vediamo l’ora di lavorare con loro per raggiungere il nostro obiettivo comune di salvaguardare il calcio “.

Il 3 ° Vertice sulla conformità FIFA, che si svolgerà in formato online dal 12 al 16 ottobre, vedrà i partecipanti prendere parte a sessioni di lavoro pratiche sul primo Manuale sulla conformità FIFA, che per la prima volta fornirà indicazioni pratiche alle federazioni e alle federazioni membri. e elementi costitutivi scalabili che possono essere utilizzati per sviluppare un programma di conformità personalizzato all’interno della propria organizzazione.

Foto in Copertina da Web

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo
manos staramopoulos
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: