Quanto valgono le 32 squadre della Champions League? 13,88mld di euro

Si avvicinano i giorni in cui partirà la nuova Champions League della stagione 2020-2021. L’interesse si concentrerà ancora una volta, nonostante i problemi della pandemia, sul prodotto calcistico attraente e di punta offerto dalla UEFA.

Le 32 squadre che parteciperanno alla fase a gironi, secondo una società di brokeraggio calcistico internazionale, costano attualmente 13,88 miliardi di euro.

Come ognuno di noi si rende conto, stiamo parlando di un super prodotto che ha amici in tutto il mondo, motivo per cui i diritti televisivi sono uno dei più costosi e tutti si battono per esserci.

Al vertice dei 32 club che vedremo nella nuova Champions League, la squadra che attualmente ha il valore di mercato più alto è il campione d’inglese, il Liverpool. La squadra di Jürgen Klopp ha un valore stimato di 1,07 miliardi di euro. Calciatori più costosi dei “rossi” sono i senegalesi, Santio Mane con l’egiziano Mohamed Salah, che valgono 120 milioni di euro ciascuno. Di seguito il terzino destro internazionale Trent Arnold-Alexander con 110 milioni di euro.

Al secondo posto troviamo anche l’inglese, Manchester City di Pep Guardiola che è scappato, non dobbiamo dimenticare un’esclusione di 2 anni dal Kas, La squadra “cittadini” ha il calciatore più costoso, il centrocampista della nazionale belga, Kevin de Bruyne, che 120 milioni di euro.

Al terzo posto c’è il Barcellona, ​​che ha un valore di mercato di 878,50 milioni di euro. Certo, il suo calciatore più caro non è altro che l’unico, Leo Messi, il cui valore è di 100 milioni di euro. Il centrocampista francese, Griezmann, vale 80 milioni di euro, così come la nuova grande star Ansu Fati.

Al quarto posto c’è il campione d’Europa, il Bayern Monaco, che costa 868,5 milioni di euro. Il calciatore più caro è l’austriaco David Alaba con 65 milioni di euro. Segue il Real Madrid con 855 milioni di euro e giocatori più cari il portiere belga Courtois con 755 milioni di euro e il centrocampista uruguaiano Federico Valverde. Poi c’è il francese, il Paris Saint-Germain con un valore stimato di 841 milioni di euro e il calciatore più costoso, l’attaccante francese Kylian Mpappe con 180 milioni di euro. Segue Neymar con 128 milioni di euro.

                                  Olympiakos

Intanto la doppietta greca, l’Olympiakos è al 28 ° posto con un valore di mercato dei suoi giocatori pari a 96,30 milioni di euro. Le altre due squadre del 3 ° girone, dove si trovano i “biancorossi”, Porto e Marsiglia, sono rispettivamente al 18 ° e 19 ° posto, rispettivamente con 251,35 milioni di euro e 219,00 milioni di euro.

   Mentre il calciatore più caro della squadra greca è il centrocampista della nazionale, dalla Guinea, Mady Camara con un valore stimato di 12 milioni di euro.

                                       Le squadre più anziane

In termini di età media di ogni squadra: “La più anziana” di tutte, è la Juventus con una media di 28,4 anni. E il più “giovane” l’austriaco, il Salisburgo con 23,6 anni. Il Manchester City è 18 ° con una media di 26 anni. L’Olympiakos, con un’età media di 26,4 anni, è al 19 ° posto. Il Porto è al 20 ° posto insieme al Bayern con 25,9, mentre il Marsiglia è il 6 ° più giovane con un’età media di 24,9 anni.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo
manos staramopoulos
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: