UEFA, Un grande uomo lascia la scena Sportiva. Olson lascia il Calcio Europeo

Un dirigente  importante nel calcio europeo, l’attuale presidente della League of Leagues e l’ex direttore esecutivo della UEFA, Lars-Christer Olson, si dimetterà a marzo. Poiché è anche membro del Comitato Esecutivo della UEFA e compie il 71 ° anno della sua età, secondo il regolamento deve lasciare l’incarico.

Lars-Christer Olsson si dimettere  a marzo e lascerà il suo posto come membro del comitato esecutivo UEFA, ha detto venerdì lo svedese.

Olsson ha contribuito a modernizzare la Champions League dal 2000-07 come alto ufficiale UEFA e poi segretario generale sotto l’allora presidente Lennart Johansson.

In qualità di presidente del gruppo di 29 nazioni European Leagues, Olsson ha contribuito a resistere alle mosse guidate dai migliori club per limitare i percorsi di accesso alla Champions League.

“Non credo che dovresti sederti troppo a lungo in posizioni diverse”, ha detto Olsson in una dichiarazione, “ma è buono con la rotazione e il sangue nuovo a intervalli regolari”.

Olsson è tornato alla politica del calcio internazionale nel 2016 per guidare la rete dei campionati europei. Due anni dopo, è entrato a far parte del comitato esecutivo UEFA quando un posto è stato assegnato ai campionati.

71 anni

Il mandato di Olsson alla UEFA scadrà a marzo, quando avrebbe compiuto 71 anni e avrebbe superato il limite di età di 70 anni del corpo di calcio europeo per l’elezione o la rielezione nel comitato superiore.

Nei suoi ultimi mesi in carica, Olsson dovrebbe prendere parte ai colloqui che la UEFA riaprirà per esaminare possibili cambiamenti per le sue competizioni per club. Avrebbero avuto effetto nella stagione 2024-25.

Olsson ha sostenuto che le squadre guadagnassero l’accesso alla Champions League solo con un piazzamento alto in un campionato nazionale, o vincendo una competizione UEFA, e che i posti dovrebbero rimanere aperti ai campionati di media e bassa classifica.

 

Foto in copertina dal Web

 

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo
manos staramopoulos
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: