Site icon SportPress24

“Friedkin, ma chi te l’ha fatto fare?” Il ‘Debito giallorosso’ sempre più ‘Nero’

friedkin

“Ma chi te l’ha fatto fare?!?!” Questa è stata la frase urlata a Dan Fridkin su tutti i maggiori Social da parte di tifosi e anche Presidenti di altri Club dopo le notizie trapelate ieri sul debito lasciato dalla vecchia gestione giallorossa guidata da James Pallotta.

La situazione è davvero drammatica, con un’informativa pubblicata su richiesta della Consob, la società ha illustrato i dati al 30 giugno 2020 che registrano una perdita shock di 204 milioni per l’esercizio 2019-20. Il negativo del patrimonio netto è ora a 242,5 milioni, in flessione di 115 rispetto al bilancio di 12 mesi fa.

Sicuramente pesa la situazione di emergenza mondiale causa Covid-19, ma il problema ‘debito giallorosso’ è da molti anni oggetto di continue discussioni e critiche da parte degli addetti ai lavori. Questo debito è andato sempre ad aumentare, rallentato solo dalle Champions raggiunte e dagli aumenti di capitale. Al 31 dicembre il rosso era già di 87 milioni.

Per i Friedkin i problemi sono molto seri visto che la Consob specifica le considerazioni sulla capacità della società di superare al 31 dicembre 2020 la situazione di deficit patrimoniale grazie a un altro aumento di capitale. E’ vero che i Friedkin hanno già assicurato di poter colmare l’enorme ‘buco rosso’, ma sicuramente non si aspettavano un tale aumento cosi in poco tempo.

Tutto questo farà valutare se sarà il caso a Gennaio 2021 di intervenire sul mercato con l’acquisti di nomi ‘costosi’ come Milik ed El Shaarawy.

Inoltre è sempre più forte la convinzione di abbandonare il progetto stadio a Tor di Valle. Si pensa ad un’altra sede (più economica), ma ora pensare di spendere soldi che non ci sono è al quanto improbabile. Ora Friedkin ha un solo obiettivo, arrivare al 90% delle azioni e valutare di procedere al delisting in Borsa (ieri chiusura a -20,79%).

Insomma, la situazione non è al quanto rosea anche se i media cercano sempre di far vedere il bicchiere mezzo pieno. Nelle prossime settimane si aspetta un drastico intervento dalle casse texane dei Friedkin, la Consob ha ormai puntato il binocolo sui conti Giallorossi.

Foto da Web

Exit mobile version