Site icon SportPress24

Ciclismo, Ufficiale: il Mondiale si svolgerà ad Imola dal 24 al 27 settembre

L’UCI ha ufficializzato la sede del prossimo Mondiale di ciclismo che si disputerà da giovedì 24 a domenica 27 settembre 2020.

Esclusa la sede di Aigle-Martigny, in Svizzera, che non permetteva gli assembramenti per più di 200 persone, erano rimaste le opzioni Imola e La Planches des Belles Filles. In quest’ultima il 19 settembre si svolgerà parte del Tour, ma il Dipartimento francese non poteva garantire la massima sicurezza per il protocollo contro il contagio da Covid-19.

E’ Imola dunque ad ospitare il mondiale all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, lo stesso in cui il 1 novembre si,volgerà una tappa del mondiale di Formula 1. La sala stampa da 1000 posti e strutture alberghiere per ospitare tutte le Nazionali coinvolte nel Mondiale rendono questa opzione la più adatta per garantire il rispetto delle norme anticovid.

Il calendario delle gare:

-giovedì 24 settembre: cronometro élite femminile

-venerdì 24 settembre: cronometro élite maschile

-sabato 26 settembre: prova élite femminile

-domenica 27 settembre: prova élite maschile

IL PERCORSO: Tutte le gare si svolgeranno all’interno dell’Autodromo di Imola.

Per quanto riguarda la categoria maschile sarà lunga 259,2 km, con 5000 metri di dislivello e due GPM di 3 km l’uno con pendenza media del 10%, massimo 14%. Il circuito, da 28,8 km, dovrà essere ripetuto 9 volte.

Per la prova femminile, invece, il circuito sarà ripetuto 5 giri, per un totale di 144 km complessivi di gara e 2570 metri di dislivello.

La cronometro invece sarà per entrambe le categorie di 32 km con circa 200 metri di dislivello.

Foto da Web

Exit mobile version