Racing Point, il verdetto della FIA: multa di 400mila euro e penalità

La Fia ha dato il suo verdetto sul caso Racing Point. Al termine del GP della Stiria, del GP di Ungheria e Gran Bretagna, la Renault ha protestato il fatto che i “Rosa” hanno copiato le prese dei freni anteriori e posteriori della Mercedes W10, la monoposto che ha vinto il campionato del mondo nel 2019. L’indagine condotta ha accolto la proposta Renault dando la ragione alla Scuderia francese: verranno tolti 7,5 punti costruttori per ciascuna monoposto Racing Point (quindi -15 punti nella Classifica Costruttori) usata nel GP di Stiria. In più un’ammenda di 200mila euro per monoposto (€400.00 totale).

Solo una reprimenda invece per il GP d’Ungheria e il GP di Gran Bretagna per aver usato le stesse parti meccaniche della Mercedes.

Szafnauer: “Stiamo valutando di fare un appello alla sentenza”

Ecco le parole di Otmar Szafnauer, team principal della Racing Point: “Iniziamo con il dire che la nostra vettura è stata ufficialmente decretata conforme alle regole, e può essere utilizzata ancora così com’è. Ci è stato criticato il processo di elaborazione della monoposto riguardo le prese d’aria dei freni”.

Poi ha aggiunto: “Sia ben chiaro, avevamo letto attentamente le regole e sapevamo di essere nel giusto, non c’è niente che vada a toccare il nostro approccio. Altri team hanno fatto lo stesso, anzi anche peggio. Tutto mi sembra molto confuso, per cui stiamo valutando se fare appello alla sentenza”.

Secondo Szafnauer, nella RP20 “C’’è solo una parte che è passata da ‘parte non elencata’ a ‘parte elencata’. Il condotto dei freni. Io ero presente alla riunione del gruppo di strategia quando abbiamo votato per questo passaggio da ‘parte non elencata’ a ‘parte elencata’. Alcune squadre non volevano che questo accadesse. Noi siamo stati il voto decisivo. Su questo ho sostenuto Abiteboul con tutto il cuore. Abbiamo iniziato questo processo ben prima che i condotti dei freni venissero presi in considerazione per passare da ‘non elencati’ a ‘elencati’”.

Foto da Web

Translate »