Luka Modric nominato Miglior giocatore della Croazia

Luka Modric è stato nominato la migliore calciatrice della Croazia di tutti i tempi. Questo è il risultato di un’elezione che il quotidiano sportivo croato Sportske Novosti ha tenuto tra lettori ed esperti.

Come quattro volte vincitore della Champions League, capitano della Croazia che ha raggiunto la finale della Coppa del Mondo nel 2018 e vincitore del Golden Ball (foto) nello stesso anno, Modric era già su un piedistallo in Croazia. Il compagno di generazione Ivan Rakitic ha anche dichiarato due anni fa durante la Coppa del mondo d’argento in Russia che Modric è “non solo il miglior giocatore di sempre in Croazia, ma anche una persona fantastica, un leader che tutti seguiamo”.

Non ha portato al primo premio per la squadra nazionale, ma perdere la finale di Coppa del Mondo contro la Francia non ha sminuito lo status di Modric nel suo paese. Ora, due anni dopo, questo è ancora una volta sottolineato dalle elezioni organizzate da Sportske Novosti. Anche se, secondo il quotidiano sportivo, questo risultato non è certamente indiscutibile. “Ogni elezione è soggettiva e discute. Non esiste una formula perfetta “.

Tuttavia, sembrano esserci pochi dubbi sul titolo non ufficiale di Modric. Tra i lettori, l’ormai quasi 35enne centrocampista del Real Madrid ha concluso al primo posto davanti a Bernard Vukas (un attaccante degli anni ’40 e ’50, eletto giocatore croato del secolo per la federazione croata nel 2000) e Robert Prosinecki. Otto degli esperti hanno scelto Modric come il migliore di tutti i tempi e due per Vukas.

La top ten è completata da Zvonimir Boban, Davor Suker e Alen Boksic, proprio come Prosinecki, un membro della solida generazione degli anni ’90, arrivata terza alla Coppa del Mondo del 1998. Vladimir Beara, Stjepan Bobek, Josip Skoblar (tre volte capocannoniere della Francia per conto dell’Olympique Marsiglia negli anni ’70) e Branko Zebec completano la top ten. Proprio come i suddetti Vukas, brillavano in un lontano passato.

Posizione                       periodo                       giocatore

1. Luka Modric               2003-ora                   centrocampo

2. Bernard Vukas           1947-1967                 attacco

3. Robert Prosinecki         1986-2005             centrocampo

4. Zvonimir Boban             1985-2001             centrocampo

5. Vladimir Beara                1947-1964             portiere

6. Davor Suker                       1984-2003          Attacco

7. Alen Boksic                      1987-2003             attacco

8. Josip Skoblar                     1959-1977            Attacco

9. Stjepan Bobek                    1942-1959            Attacco

10. Branko Zebec                     1943-1965        Difesa / Attacco

 

Foto da Web

 

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: