Tim Cahill : Education City Stadium lascerà in eredità il Qatar e il mondo

Anche se avrei preferito molto essere lì di persona, ero ancora onorato ed entusiasta di prendere parte virtualmente quando il completamento di Education City Stadium – il terzo luogo pronto per il torneo per la prossima Coppa del Mondo FIFA ™ – è stato segnato a Doha, in Qatar . Essendo stato lì per l’apertura dello stadio Al Janoub, a maggio 2019, posso garantire che non c’è niente come vedere questi splendidi edifici da vicino – tuttavia il lancio digitale di Education City Stadium, dedicato ai lavoratori in prima linea, è stato un tributo appropriato considerando il sfide che il mondo ha dovuto affrontare per tutto il 2020.

In proposito, desidero ringraziare enormemente tutti coloro che sono stati coinvolti nelle operazioni di soccorso durante quest’anno. Dagli operatori sanitari in prima linea che hanno rischiato la propria sicurezza per fornire assistenza agli altri, fino a tutte quelle persone che hanno continuato a fornire servizi essenziali. Così tante persone nelle comunità hanno fatto sacrifici personali per aiutare il mondo a superare un momento così difficile – e meritano riconoscimento. È stato davvero umiliante e commovente vedere così tante persone mettere il benessere degli altri davanti ai propri. 

Ho già parlato del potere dello sport di unirci e aiutarci a guarire. Per me, questo è stato uno dei motivi per cui l’apertura di Education City Stadium è stata così entusiasmante, non solo per l’incredibile design e l’aspetto, ma per ciò che Education City e lo stadio stesso rappresentano.

Education City Stadium rappresenta il crossover di due campi di cui sono estremamente appassionato: sport ed educazione. Ogni volta che parlo con i bambini piccoli, dico sempre loro di allenarsi duramente e di seguire i loro sogni, ma dico anche loro di fare lo stesso sforzo a scuola e con i compiti. È qualcosa che prendo molto sul serio come padre. Per quanto ci siamo divertiti con i giochi e le attività familiari durante il periodo di blocco, assumere il ruolo di insegnante e assicurarmi che tutti i miei figli abbiano tenuto il passo con il loro lavoro scolastico è stato altrettanto importante per me. È anche qualcosa che ho cercato di condividere oltre le mie cerchie immediate attraverso la serie di libri per bambini di Tiny Timmy. Dal 2015 scrivo storie della mia carriera calcistica, raccontate con personaggi divertenti e trame che condividono messaggi importanti su salute, educazione e inclusione.

 A livello personale, non ho completato il liceo quando sono partito presto per perseguire il mio sogno di diventare un calciatore. Ma mi sono assicurato di non dimenticare la mia educazione. Terminata la mia carriera, mi iscrissi all’università e studiai attività di intrattenimento, media e sport ad Harvard negli Stati Uniti. Una delle cose che amavo di più di quell’esperienza era l’appetito per l’apprendimento che tutti avevano. Dopo aver trascorso del tempo a Education City, posso dire che gli studenti e gli insegnanti hanno la stessa passione. La zona è piena di scuole e campus universitari di istituzioni globali, come Georgetown e Carnegie Mellon. Education City Stadium sarà una grande aggiunta a una delle mie parti preferite di Doha.

Oltre al significato più ampio dello stadio, il design è davvero uno dei migliori che abbia mai visto. Ho trascorso la mia vita intorno agli stadi di calcio – quindi ci vuole qualcosa di davvero speciale per impressionarmi – ma tutto ciò che riguarda questo edificio è all’avanguardia.

 Penso anche che sia importante evidenziare l’eredità positiva che lo stadio lascerà. Dopo la Coppa del Mondo, servirà l’area Education City come spazio per eventi e aule, mentre metà dei seggi verrà rimossa e donata a progetti nei paesi in via di sviluppo. Ciò dimostra come i Mondiali del Qatar verranno utilizzati come un veicolo a beneficio delle comunità locali e di quelle di tutto il mondo.

 Non vedo l’ora che vengano revocate le restrizioni di viaggio e sono in grado di volare in Qatar e vedere di persona lo Education City Stadium completato. Si avvicina di un passo al Qatar 2022, di cui sono davvero entusiasta di far parte.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball. com, Mundo Deportivo
Ενσωματωμένη εικόνα

 

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: